Library Technology Guides

Document Repository

Ex Libris ed EBSCO Information Systems firmano un accordo di collaborazione

Press Release: Ex Libris [July 2, 2015]

Copyright (c) 2015 Ex Libris

Abstract: Ex Libris ed EBSCO Information Systems collaborano per favorire l'ottimizzazione nei flussi di lavoro delle acquisizioni di periodici ed e-book e garantire un'eccezionale esperienza utente per i clienti delle due società attraverso un sistema di linking migliorato


Ex Libris ed EBSCO Information Systems collaborano per favorire l'ottimizzazione nei flussi di lavoro delle acquisizioni di periodici ed e-book e garantire un'eccezionale esperienza utente per i clienti delle due società attraverso un sistema di linking migliorato

Ipswich, Massachussets e Gerusalemme, Israele - 30 giugno 2015. Il Gruppo Ex Libris, leader mondiale nei servizi di automazione per la biblioteca, ed EBSCO Information Systems (EBSCO), leader mondiale nella tecnologia, nei contenuti e nei servizi per le biblioteche, hanno il piacere di annunciare un accordo finalizzato a ottimizzare i processi di acquisizione delle biblioteche e l'esperienza dei relativi clienti che utilizzano le soluzioni Ex Libris per accedere ai contenuti full text ospitati sulla piattaforma EBSCOhost. Le due società si sono impegnate ad estendere la loro collaborazione anche ad altre aree.

Secondo l'accordo, tutti i gli ordini relativi a libri e periodici cartacei o elettronici, inoltrati attraverso un sistema online EBSCO di sviluppo collezioni o di effettuazione degli ordini, saranno automaticamente aggiornati all'interno di Alma, il servizio di gestione della biblioteca di Ex Libris, tramite l'uso da parte di EBSCO dell'API di Real Time Acquisition di Alma. La prima fase dell'integrazione ottimizzerà e automatizzerà ulteriormente il processo di acquisizione per le biblioteche. In più, EBSCO sta mettendo a disposizione di Ex Libris la propria tecnologia proprietaria di creazione dei link al fine di migliorare l'accuratezza dei collegamenti dalle soluzioni Ex Libris agli articoli full text ospitati sulla piattaforma EBSCOhost .

"Sono entusiasta di questo accordo che andrà a vantaggio di molti clienti sia di Ex Libris sia di EBSCO," ha osservato Shlomi Kringel, vice presidente aziendale per le soluzioni di discovery e delivery presso Ex Libris. "L'importanza dell'apertura e del libero scambio dei dati e dei servizi tramite le API non deve essere sottovalutata.

L'offerta di interfacce davvero aperte che permettano simili collaborazioni come mezzo per offrire servizi avanzati ai nostri clienti, costituisce un elemento centrale della strategia delle nostre soluzioni. Mi auguro davvero che questo primo passo conduca a ulteriori collaborazioni tra le due società nel futuro."

Stratton Lloyd, vice presidente esecutivo per la gestione del prodotto e la soddisfazione del cliente di EBSCO, ha spiegato: "EBSCO si impegna ad una partnership che apporti vantaggi ai nostri clienti, abbiamo più di 30 partnership ILS. Consideriamo l'apertura dei sistemi, la cooperazione e la scelta del cliente come fattori critici per la community delle biblioteche. Tutto ciò è in linea con gli obiettivi di costruire servizi e creare partnership che consentano alle biblioteche di scegliere e progettare la migliore soluzione personalizzata per la loro organizzazione."

"Consideriamo questa partnership e l'uso delle API - ha continuato - come un punto di partenza e un passo in avanti che le due società insieme hanno compiuto per creare maggiori opportunità di scelta per i clienti attraverso una collaborazione intensificata e l'interoperabilità dei sistemi. Alla fine, le partnership tra fornitori come questa spianano la strada alle biblioteche verso l'adozione del migliore approccio possibile per sviluppare l'infrastruttura dei loro servizi."

Permalink:
View Citation
Publication Year:2015
Type of Material:Press Release
Language Italian
Issue:July 2, 2015
Publisher:Ex Libris
Company: Ex Libris
Record Number:20820
Last Update:2015-07-02 16:39:09
Date Created:2015-07-02 16:39:08