Library Technology Guides

Document Repository

Anche l'Universita` Roma Tre sceglie Ex Libris Alma

Press Release: Ex Libris [October 6, 2014]

Copyright (c) 2014 Ex Libris

Abstract: Il gruppo Ex Libris, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per l'automazione delle biblioteche, è lieto di annunciare che l'Università Roma Tre ha scelto Alma come soluzione per la gestione unificata delle risorse di Biblioteca.


Il gruppo Ex Libris, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per l'automazione delle biblioteche, è lieto di annunciare che l'Università Roma Tre ha scelto Alma come soluzione per la gestione unificata delle risorse di Biblioteca.

Alma permetterà allUniversità di trarre vantaggio dall'analisi statistica approfondita nello sviluppo di collezioni focalizzate sullutente e nellassunzione di decisioni strategiche. Grazie a flussi di lavoro ottimizzati che unificano le collezioni in formato elettronico, cartaceo e digitale, la soluzione permetterà alla biblioteca di risparmiare tempo e risorse, lasciando ai membri dello staff una maggiore quantità di tempo da dedicare all'interazione reale con gli utenti.

"La decisione di adottare Alma riflette il nostro desiderio di innovazione e favorisce la strategia della Biblioteca volta ad investire in nuove tecnologie per agevolare e ottimizzare i flussi di lavoro e la comunicazione" è il commento di Piera Storari, Coordinatrice del Sistema Bibliotecario Universitario, che prosegue "Il tempo e le risorse risparmiati grazie allottimizzazione dei nostri flussi di lavoro e all'utilizzo del modulo di analisi statistiche di Alma, ci permetteranno di migliorare i servizi offerti ai nostri utenti e di incrementare le risorse che possiamo mettere a disposizione della ricerca e dell'insegnamento. Il risparmio di tempo per il bibliotecario si traduce nel risparmio di tempo per l'utente."

Luciano Sacchi, Dirigente del Sistema Bibliotecario d'Ateneo, ha commentato: "Dal 2011 collaboriamo attivamente con lUniversità di Roma Tor Vergata, integrando il network dei servizi offerti per fornire agli utenti delle Università i servizi della qualità più elevata.

L'infrastruttura aperta di Alma ci permetterà di consolidare e sviluppare questa cooperazione, massimizzando il nostro investimento e incrementando l'efficienza grazie alla possibilità di condividere dati e processi. Siamo davvero ansiosi di entrare a far parte del programma italiano Early Adopter e ci attendiamo che questa esperienza non solo sarà molto positiva per la crescita del nostro sistema bibliotecario, ma diventerà fonte di ispirazione anche per altre istituzioni."

"La decisione dell'Università Roma Tre di aderire al programma Italian Early Adopter rappresenta un passo importante per la comunità di Alma in Italia," ha commentato Liliana Morotti, General Manager di Ex Libris Italy. "Siamo felici che l'Università sia entrata nella nostra squadra e siamo ansiosi di vedere come la loro decisione arricchirà il programma."

Permalink:
View Citation
Publication Year:2014
Type of Material:Press Release
Language Italian
Issue:October 6, 2014
Publisher:Ex Libris
Company: Ex Libris
Products: Alma
Record Number:19994
Last Update:2014-11-06 12:01:33
Date Created:2014-11-06 12:01:06