Library Technology Guides

Document Repository

L'European University Institute sceglie Primo e Primo Central Index di

Press Release: Ex Libris [August 27, 2014]

Copyright (c) 2014 Ex Libris

Abstract: Ex Libris Group annunciare l’adozione di Primo e Primo Central da parte dell’European University Institute di Fiesole, Firenze.


Sasso Marconi (BO), 27 Agosto 2014 – Ex Libris Group, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per l'automazione delle biblioteche, è lieta di annunciare l'adozione di Primo e Primo Central da parte dell'European University Institute di Fiesole, Firenze.

La ricerca di una soluzione che offrisse agli utenti un'interfaccia unificata di ricerca per la ricchezza di risorse specializzate dell'Istituto, ha portato l'European University Institute a trovare in Primo e Primo Central lo strumento adatto alle proprie necessità.

La semplicità di una soluzione in cloud, Insieme alle possibilità di personalizzazione del sistema, hanno fatto di Primo l'opzione più adatta per l'EUI. L'implementazione in cloud risparmierà allo staff dell'Istituto l'onere della manutenzione, mantenendo però la possibilità di modificare molti aspetti del sistema.

Primo è disponibile sia per l'implementazione locale, sia come servizio in cloud gestito da Ex Libris per conto del cliente. Le biblioteche che adottano Primo in cloud possono ugualmente offrire ai loro utenti un servizio di discovery completo e personalizzabile, senza la necessità di mantenere l'interfaccia o di fornire supporto sistemistico. L'installazione di Primo richiederà uno sforzo minimo da parte dello staff di EUI, pur consentendo loro di apportare importanti modifiche, ad esempio al ranking delle risorse locali dell'istituzione.

«La scelta di Primo è il risultato di un attento processo di valutazione durato un anno e mezzo» è il commento di Tommaso Giordano, Direttore EUI Library. «L'ampia copertura delle collezioni elettroniche indicizzate in Primo Central ha avuto un peso determinante, unitamente alla presenza di una struttura di supporto in Europa. In aggiunta a questo, anche la ricchezza di funzionalità del back office di Primo per la gestione del sistema ha giocato un ruolo importante. Eravamo interessati alle possibilità di personalizzazione dello strumento, in particolare sotto il profilo della controllo del blending fra risorse locali e globali».

Liliana Morotti, General Manager di Ex Libris Italy: «Siamo particolarmente felici di annoverare fra i nostri clienti una prestigiosa istituzione quale l'Istituto Universitario Europeo. Questa scelta mostra che la nostra strategia nell'ambito del discovery, in particolare l'impegno verso la neutralità dei contenuti, riflette le priorità strategiche delle biblioteche accademiche e di ricerca».

A proposito dell'European University Institute

Fondata dagli Stati membri della Comunità Europea, l'European University Institute ha aperto nel 1976. Oggi offre programmi di dottorato e post-dottorato in scienze sociali (economia, diritto, storia e scienze politiche), e ospita una comunità di più di 1000 studiosi provenienti da oltre 60 paesi. L'EUI ospita inoltre gli Archivi Storici dell'Unione Europea.

La ricerca presso l'Istituto è supportato da una biblioteca di prima classe nelle scienze sociali, e un team di esperti bibliotecari e specialisti dell'informazione. Le collezioni della Biblioteca comprendono sia risorse tradizionali (libri, documenti e riviste su carta o in microfilm, circa 850.000 articoli in tutto), sia digitali (435.000 ebook e 13.000 eJournal e periodici accessibili online), in diritto, economia, storia e storia della civiltà, scienze politiche e sociali, con particolare attenzione all'Europa. La Biblioteca ha lo status di Centro di Documentazione Europea (CDE), un deposito ufficiale di pubblicazioni e documenti dell'UE.

Per ulteriori informazioni http://www.eui.eu/Home.aspx

A proposito di Ex Libris

Ex Libris Group è uno dei maggiori produttori a livello mondiale di soluzioni per l'automazione di biblioteche accademiche, nazionali e di ricerca. Offrendo la sola collezione completa di servizi per la gestione dei materiali cartacei, elettronici e digitali, Ex Libris fornisce prodotti efficienti e user-friendly che rispondono alle esigenze attuali delle biblioteche e che facilitano la loro transizione verso il futuro. Ex Libris conta un'importante base di clienti che consiste in migliaia di siti in oltre 90 paesi nei 6 continenti.

Dedicata allo sviluppo di soluzioni creative in stretta collaborazione con i clienti, Ex Libris permette alle biblioteche di massimizzare la produttività e l'efficienza e, allo stesso tempo, migliora notevolmente l'esperienza d'uso dell'utente. Potenziando l'esperienza di ricerca degli utenti che ottengono le informazioni di cui hanno bisogno, le biblioteche assicurano la loro posizione di "ponte verso la conoscenza".

Permalink:
View Citation
Publication Year:2014
Type of Material:Press Release
Language Japanese
Issue:August 27, 2014
Publisher:Ex Libris
Company: Ex Libris
Products: Primo
Libraries: dell’European University Institute di Fiesole
Record Number:19654
Last Update:2014-08-29 07:23:52
Date Created:2014-08-29 07:22:52