Library Technology Guides

Document Repository

L'Università degli Studi di Bergamo sceglie Primo ed il suo Primo Central Index

Press Release: Ex Libris [June 23, 2014]

Copyright (c) 2014 Ex Libris

Abstract: Ex Libris è lieta di annunciare che anche l'Università di Bergamo ha deciso di dotarsi del discovery tool Primo, entrando a far parte della comunità delle oltre 2000 istituzioni che nel mondo lo hanno già adottato. L'ampiezza e la ricchezza dell'indice centralizzato Primo Central, assieme alla possibilità di indicizzare le collezioni locali e presentare i risultati in maniera del tutto neutrale, sono stati elementi fondamentali nella decisione dell'Ateneo.


Sasso Marconi (BO), 23 Giugno 2014 – Ex Libris Group, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per l'automazione delle biblioteche, è lieta di annunciare che anche l'Università di Bergamo ha deciso di dotarsi del discovery tool Primo, entrando a far parte della comunità delle oltre 2000 istituzioni che nel mondo lo hanno già adottato. L'ampiezza e la ricchezza dell'indice centralizzato Primo Central, assieme alla possibilità di indicizzare le collezioni locali e presentare i risultati in maniera del tutto neutrale, sono stati elementi fondamentali nella decisione dell'Ateneo.

"La scelta di adottare uno strumento di discovery nasce dal desiderio di fornire ai nostri utenti un sistema web-scale in grado di integrare in un'unica ricerca l'accesso alla varietà di risorse messe a disposizione dalle nostre biblioteche" spiega Ennio Ferrante, Responsabile dei servizi Bibliotecari dell'Università di Bergamo. "Attraverso Primo ci aspettiamo di migliorare la visibilità e l'accessibilità delle risorse delle biblioteche, valorizzando in particolare gli investimenti nell'acquisizione di contenuti online. Offrendo un accesso integrato alle collezioni locali e ai contenuti indicizzati da Primo Central, ci proponiamo di fornire un punto di partenza per la ricerca di contenuti scientifici che per copertura, affidabilità e facilità d'uso possa diventare un riferimento abituale per i nostri utenti. Inoltre, ci interessa fornire un ambiente di ricerca evoluto, multilingue e accessibile in mobilità. Con Primo, sappiamo di poter contare su un prodotto affermato, di grande diffusione, pienamente integrabile con il nostro sistema informativo bibliotecario, sviluppato e distribuito da un soggetto indipendente."

Liliana Morotti, General Manager di Ex Libris Italy commenta così: "Siamo molto lieti di accogliere anche l'Università di Bergamo fra le tante Istituzioni che in Italia e nel mondo hanno scelto Primo e Primo Central. La decisione dell'Università di Bergamo sottolinea come sia sempre più importante dotarsi di strumenti come Primo e Primo Central per rappresentare tutte le informazioni in base alla loro rilevanza scientifica, indipendentemente dalla loro provenienza o natura."

A proposito dell'Università degli Studi di Bergamo

L'Università degli Studi di Bergamo costituisce una presenza forte e significativa nella realtà lombarda. Attualmente l'Ateneo bergamasco, grazie al suo impegno costante per il rinnovamento e l'ampliamento dell'offerta formativa e delle strutture, consta di 6 aree didattiche (corrispondenti ai Dipartimenti di Giurisprudenza; Ingegneria; Lettere e Filosofia; Lingue, letterature straniere e comunizazione, Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi; Scienze umane e sociali), 14 corsi di laurea triennali, 15 corsi di laurea magistrale, 3 corsi di laurea magistrale tenuti in inglese e una laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

Punti di forza dell'Università degli Studi di Bergamo sono l'ampio ventaglio dell'offerta formativa (anche attraverso progetti di E-Learning), l'ottimo funzionamento dei numerosi laboratori a disposizione degli studenti, gli ambiziosi centri di ricerca e non ultimo il fatto che l'Ateneo opera in un territorio fra i più dinamici sul piano culturale ed economico.

Per maggiori informazioni: http://www.unibg.it

A proposito di Ex Libris

Ex Libris Group è uno dei maggiori produttori a livello mondiale di soluzioni per l'automazione di biblioteche accademiche, nazionali e di ricerca. Offrendo la sola collezione completa di servizi per la gestione dei materiali cartacei, elettronici e digitali, Ex Libris fornisce prodotti efficienti e user-friendly che rispondono alle esigenze attuali delle biblioteche e che facilitano la loro transizione verso il futuro. Ex Libris conta un'importante base di clienti che consiste in migliaia di siti in oltre 90 paesi nei 6 continenti.

Dedicata allo sviluppo di soluzioni creative in stretta collaborazione con i clienti, Ex Libris permette alle biblioteche di massimizzare la produttività e l'efficienza e, allo stesso tempo, migliora notevolmente l'esperienza d'uso dell'utente. Potenziando l'esperienza di ricerca degli utenti che ottengono le informazioni di cui hanno bisogno, le biblioteche assicurano la loro posizione di "ponte verso la conoscenza".

Permalink:
View Citation
Publication Year:2014
Type of Material:Press Release
Language Italian
Issue:June 23, 2014
Publisher:Ex Libris
Company: Ex Libris
Products: Primo
Record Number:19517
Last Update:2014-06-27 12:00:06
Date Created:2014-06-27 11:59:07