Library Technology Guides

Document Repository

L’Archivio della produzione editoriale lombarda va online con Primo di Ex Libris

Press Release: Ex Libris [June 26, 2014]

Copyright (c) 2014 Ex Libris

Abstract: Ex Libris è lieta di annunciare che l’Archivio della produzione editoriale lombarda è ora disponibile e consultabile online attraverso l’interfaccia di Primo, il discovery tool di Ex Libris.


Sasso Marconi (BO), 26 Giugno 2014 – Ex Libris Group, società leader a livello mondiale nella fornitura di software per l'automazione delle biblioteche, è lieta di annunciare che l'Archivio della produzione editoriale lombarda è ora disponibile e consultabile online attraverso l'interfaccia di Primo, il discovery tool di Ex Libris.

In conformità con le norme del 2004 relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico, gli archivi regionali nascono allo scopo di garantire la conservazione dei documenti e la diffusione della cultura e della conoscenza della vita sociale regionale. Per rispondere a questa missione, la Regione Lombardia e Fondazione BEIC hanno siglato un accordo per la creazione dell'Archivio della produzione editoriale lombarda.

Danilo Deana, Direttore tecnico della Fondazione BEIC, spiega: "Grazie a Primo abbiamo realizzato un Archivio della produzione editoriale lombarda che, come previsto dal Regolamento che disciplina il deposito legale, permette effettivamente di diffondere la conoscenza della cultura e della vita sociale regionale. Questo perché con Primo è possibile soddisfare gli obiettivi e le funzioni di un catalogo previsti nella Dichiarazione di principi internazionali di catalogazione dell'IFLA. Particolare cura è stata posta dallo staff della Fondazione nel garantire la migliore esperienza di ricerca possibile, sia grazie ad un lavoro di arricchimento delle informazioni bibliografiche sia attraverso la coerenza dei dati, resa possibile anche dalla grande flessibilità di Primo e dalla possibilità di intervenire sulle regole di normalizzazione dei dati."

Liliana Morotti, General Manager di Ex Libris Italy, ha così commentato: "Siamo felici che l'Archivio della produzione editoriale lombarda sia ora online attraverso Primo, divenendo anch'esso parte della crescente e dinamica comunità di Primo in Italia. Primo rappresenta un ricco strumento di discovery che garantisce alle collezioni dell'Archivio di ricevere la visibilità che meritano."

A proposito dell'Archivio della produzione editoriale lombarda

La Regione Lombardia ha affidato la gestione dell'Archivio della produzione editoriale alla Fondazione BEIC, con il sostegno della Biblioteca Nazionale Braidense. Ad Aprile 2014 le registrazioni presenti sono 133.467. I materiali destinati al deposito legale regionale ricomprendono tutti quelli prodotti integralmente o in parte in Lombardia, siano essi destinati al commercio o diversamente distribuiti al pubblico. Per maggiori informazioni http://www.beic.it/it/articoli/archivio-della-produzione-editoriale

A proposito di Ex Libris

Ex Libris Group è uno dei maggiori produttori a livello mondiale di soluzioni per l'automazione di biblioteche accademiche, nazionali e di ricerca. Offrendo la sola collezione completa di servizi per la gestione dei materiali cartacei, elettronici e digitali, Ex Libris fornisce prodotti efficienti e user-friendly che rispondono alle esigenze attuali delle biblioteche e che facilitano la loro transizione verso il futuro. Ex Libris conta un'importante base di clienti che consiste in migliaia di siti in oltre 90 paesi nei 6 continenti.

Dedicata allo sviluppo di soluzioni creative in stretta collaborazione con i clienti, Ex Libris permette alle biblioteche di massimizzare la produttività e l'efficienza e, allo stesso tempo, migliora notevolmente l'esperienza d'uso dell'utente. Potenziando l'esperienza di ricerca degli utenti che ottengono le informazioni di cui hanno bisogno, le biblioteche assicurano la loro posizione di "ponte verso la conoscenza".

Permalink:
View Citation
Publication Year:2014
Type of Material:Press Release
Language Italian
Issue:June 26, 2014
Publisher:Ex Libris
Company: Ex Libris
Products: Primo
Record Number:19513
Last Update:2014-06-27 09:16:00
Date Created:2014-06-27 09:15:24