Library Technology Guides

Document Repository

L’Università di Udine è il quarto Early Adopter italiano di Alma

Press Release: Ex Libris [May 6, 2014]

Copyright (c) 2014 Ex Libris

Abstract: Ex Libris Group è lieta di annunciare che l’Università degli Studi di Udine ha scelto Alma in qualità di partner del programma Early Adopter italiano, riaffermando il suo rapporto di fiducia e collaborazione con Ex Libris ed unendosi alla comunità di oltre 300 istituzioni che nel mondo hanno adottato questa soluzione di Unified Resource Management.


Sasso Marconi (BO), 6 Maggio 2014 – Ex Libris Group è lieta di annunciare che l'Università degli Studi di Udine ha scelto Alma in qualità di partner del programma Early Adopter italiano, riaffermando il suo rapporto di fiducia e collaborazione con Ex Libris ed unendosi alla comunità di oltre 300 istituzioni che nel mondo hanno adottato questa soluzione di Unified Resource Management.

Andrea Tilatti, Delegato per Biblioteche e Banche Dati, commenta così l'iniziativa: «L'adesione all'Early Adopter Program per Alma rappresenta per l'Ateneo udinese una scommessa giocata nel solco della continuità di collaborazione con Ex Libris, iniziata quasi un ventennio fa con l'acquisizione di Aleph. Si tratta di una scelta perorata dai delegati di settore e voluta dagli organi di governo, in particolare dal Magnifico Rettore Alberto Felice De Toni, consapevoli che il momento estremamente difficile richiede investimenti che garantiscano un ritorno economico. Ricchi dell'esperienza accumulata in due decenni e consci di quali siano le necessità presenti e future delle Biblioteche e del Sistema Bibliotecario d'Ateneo, ci accingiamo alla collaborazione per l'adozione di Alma con l'auspicio di trarne sensibili benefici in termini di offerta di servizi agli utenti e di semplificazione dei flussi di lavoro.»

Liliana Bernardis, Referente per il coordinamento del Sistema Bibliotecario, spiega che «la scelta di Alma rientra in una politica di semplificazione e di innovazione degli strumenti di gestione del sistema bibliotecario. Dall'adozione della nuova piattaforma ci attendiamo la disponibilità di un contesto di lavoro caratterizzato da strumenti avanzati per l'analisi sull'uso delle fonti bibliografiche, da flussi di lavoro unificati e dalla condivisione di metadati che ci consentano di ridurre tempi e risorse impiegati in attività di routine. L'implementazione in modalità cloud di Alma ci consentirà inoltre di razionalizzare le risorse umane e finanziarie richieste dal mantenimento di sistemi di gestione separati e ospitati a livello locale. Con l'adesione all'Early Adopter Program italiano per Alma avremo inoltre l'opportunità di impegnarci attivamente allo sviluppo di nuove funzionalità che si tradurranno in benefici tangibili sia per il nostro Ateneo sia per quei sistemi bibliotecari che nei prossimi anni dovessero effettuare la stessa scelta.»

«Accogliamo con grande piacere l'Università di Udine fra i membri del programma Alma Early Adopters e contiamo molto sul buon esito di una collaborazione con il suo staff di bibliotecari» è il commento di Liliana Morotti, General Manager di Ex Libris Italy. «La visione strategica degli organi di governo e del sistema bibliotecario dell'Università di Udine è pienamente in linea con quella di Ex Libris. Siamo certi che il coraggio di fare una scelta in direzione del cambiamento e dell'innovazione consentirà loro di ottenere i benefici auspicati, sia in termini di efficentamento dei servizi che in relazione alla possibilità di migliorare gli investimenti di risorse umane ed economiche.»

Sull'Università di Udine

L'Università di Udine è fortemente impegnata nella formazione di studenti pronti e capaci di affrontare le sfide di un mondo e di un'economia globale che richiedono sempre più professionalità spendibili a livello internazionale. L'internazionalizzazione rappresenta infatti la quarta missione dell'Ateneo, accanto a ricerca, didattica e trasferimento tecnologico. Essa si sviluppa attraverso il costante incremento e perfezionamento di rapporti di collaborazione e partnership con Università e istituzioni europee e internazionali, che si traducono in particolare nella realizzazione e offerta di corsi di laurea con riconoscimento internazionale del titolo, di master, scuole di dottorato e tirocini europei, e nel grande sviluppo di opportunità nell'ambito della mobilità internazionale di studenti e docenti.

L'impegno nel campo del trasferimento di innovazione e specializzazione è testimoniato anche da strutture ad alta specializzazione come l'Azienda Agraria Universitaria "A.Servadei", l'Azienda ospedaliero-universitaria, i Consorzi Friuli Formazione e Friuli Innovazione – centro di ricerca e di trasferimento tecnologico che dal 2004 gestisce il Parco scientifico e tecnologico di Udine - CirMont, Centro Internazionale di Ricerca per la Montagna e la casa Editrice Forum.

Per maggiori informazioni www.uniud.it

A proposito di Ex Libris

Ex Libris Group è uno dei maggiori produttori a livello mondiale di soluzioni per l'automazione di biblioteche accademiche, nazionali e di ricerca. Offrendo la sola collezione completa di servizi per la gestione dei materiali cartacei, elettronici e digitali, Ex Libris fornisce prodotti efficienti e user-friendly che rispondono alle esigenze attuali delle biblioteche e che facilitano la loro transizione verso il futuro. Ex Libris conta un'importante base di clienti che consiste in migliaia di siti in oltre 90 paesi nei 6 continenti.

Dedicata allo sviluppo di soluzioni creative in stretta collaborazione con i clienti, Ex Libris permette alle biblioteche di massimizzare la produttività e l'efficienza e, allo stesso tempo, migliora notevolmente l'esperienza d'uso dell'utente. Potenziando l'esperienza di ricerca degli utenti che ottengono le informazioni di cui hanno bisogno, le biblioteche assicurano la loro posizione di "ponte verso la conoscenza".

Per ulteriori informazioni www.exlibrisgroup.it

Permalink:
View Citation
Publication Year:2014
Type of Material:Press Release
Language Italian
Issue:May 6, 2014
Publisher:Ex Libris
Company: Ex Libris
Products: Alma
Libraries: Universita di Udine
Record Number:19265
Last Update:2014-05-12 07:02:56
Date Created:2014-05-12 07:01:34