Library Technology Guides

Document Repository

Centro Spazio Reale inaugura la Biblioteca All Digital con il lancio della soluzione di discovery Primo

Press Release: Ex Libris [April 8, 2014]

Copyright (c) 2014 Ex Libris

Abstract: Ex Libris annunciare che La biblioteca All Digital del Centro Spazio Reale di San Donnino a Campi Bisenzio (Firenze), ha scelto Primo di Ex Libris come strumento di discovery delle sue collezioni, costituite interamente di materiali in formato elettronico e digitale.


Sasso Sasso Marconi (BO), 8 Aprile 2014 - Ex Libris Group, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per l'automazione delle biblioteche, è lieta di annunciare che La biblioteca All Digital del Centro Spazio Reale di San Donnino a Campi Bisenzio (Firenze), ha scelto Primo di Ex Libris come strumento di discovery delle sue collezioni, costituite interamente di materiali in formato elettronico e digitale.

La vocazione all'innovazione della biblioteca All Digital ha portato alla scelta di Primo per la possibilità di personalizzare e arricchire la sua interfaccia e per l'integrazione trasparente con altri sistemi di biblioteca. Un impegno parallelo di alfabetizzazione digitale è evidente anche nei dispositivi elettronici a disposizione degli utenti: numerosi tablet per la consultazione di e-book e riviste elettroniche e postazioni PC per lezioni con supporto informatico, quattro lavagne interattive multimediali (LIM), un videowall e due tavoli interattivi.

"Per favorirne la fruibilità, la Fondazione Spazio Reale ha scelto di dotare la Biblioteca All Digital di Primo, una soluzione che offre una singola interfaccia in grado di trovare le informazioni ricercate nelle risorse locali e remote, come libri e articoli in formato elettronico, in grado di soddisfare l'aspettativa dell'utenza fnale di poter recuperare i materiali di interesse in modo rapido, facile ed efficace" è il commento di Don Giovanni Momigli, Presidente di Fondazione Spazio Reale, che prosegue: "Abbiamo scelto Primo di Ex Libris per la sua semplicità ed immediatezza nella fruizione dei servizi, per la ricchezza dell'indice centralizzato e per la libertà di personalizzazione dell'interfaccia. Primo offre inoltre agli utenti la possibilità di salvare i risultati di interesse e le strategie di ricerca nel proprio scaffale elettronico, nonché i nuovi risultati ottenuti attraverso i servizi di alert disponibili in Primo".

"Ho il piacere di dare il benvenuto a Spazio Reale nella comunità di oltre 2000 istituzioni che oggi usano Primo nel mondo" è il commento di Liliana Morotti, General Manager di Ex Libris Italy. "Ci sembra particolarmente significativo che una biblioteca così avanzata tecnologicamente e così orientata all'innovazione abbia scelto Primo e Primo Central con l'intenzione di fare sì che questo servizio di discovery rappresenti l'identità e la natura della biblioteca stessa. Siamo lieti che Don Giovanni Momigli e lo staff della biblioteca abbiano saputo individuare le caratteristiche distintive che fanno di Primo la soluzione ideale per le loro esigenze."

A proposito di All Digital

La Biblioteca All Digital, e il costituendo Centro di Documentazione Digitale, interpretano e coniugano l'idea progettuale che sta alla base della mission di Spazio Reale: l'interazione e la coesione sociale, la promozione delle persone e dell'intera comunità, l'incontro e lo scambio tra culture, fedi e ispirazioni diverse, l'accesso e la diffusione della conoscenza, lo studio e la formazione.

L'idea di una biblioteca senza carta, con l'uso esclusivo delle nuove tecnologie, appare innovativa sia per il contesto in cui nasce, sia per gli ambiti che intendono caratterizzarla: la disabilità, il no-profit, i processi di intercultura e di scambio tra confessioni religiose.

Per maggiori informazioni www.spazioreale.it

A proposito di Ex Libris

Ex Libris Group è uno dei maggiori produttori a livello mondiale di soluzioni per l'automazione di biblioteche accademiche, nazionali e di ricerca. Offrendo la sola collezione completa di servizi per la gestione dei materiali cartacei, elettronici e digitali, Ex Libris fornisce prodotti efficienti e user-friendly che rispondono alle esigenze attuali delle biblioteche e che facilitano la loro transizione verso il futuro. Ex Libris conta un'importante base di clienti che consiste in migliaia di siti in oltre 90 paesi nei 6 continenti.

Dedicata allo sviluppo di soluzioni creative in stretta collaborazione con i clienti, Ex Libris permette alle biblioteche di massimizzare la produttività e l'efficienza e, allo stesso tempo, migliora notevolmente l'esperienza d'uso dell'utente. Potenziando l'esperienza di ricerca degli utenti che ottengono le informazioni di cui hanno bisogno, le biblioteche assicurano la loro posizione di "ponte verso la conoscenza".

Per ulteriori informazioni www.exlibrisgroup.it

Permalink:
View Citation
Publication Year:2014
Type of Material:Press Release
Language Italian
Issue:April 8, 2014
Publisher:Ex Libris
Company: Ex Libris
Products: Primo
Record Number:19081
Last Update:2014-04-09 05:45:36
Date Created:2014-04-09 05:44:39