Library Technology Guides

Document Repository

Casalini Libri in Primo Central

Press Release: Ex Libris [September 12, 2011]

Copyright (c) 2011 Ex Libris

Abstract: Casalini libri, azienda attiva da oltre 50 anni nel settore dell’editoria cartacea e online, ed Ex Libris, leader mondiale nella produzione di soluzioni per l’automazione delle biblioteche, annunciano la collaborazione che renderà ricercabile in Primo Central la vastissima collezione di testi italiani di ricerca di Editoria Italiana Online. Nata nel 2004, la collezione di full text EIO è fonte primaria a livello mondiale di edizioni elettroniche italiane di ambito accademico. Inizialmente sulla piattaforma omonima, EIO adesso è disponibile dalla piattaforma Torrossa.it che include un corpus ancor più esteso di contenuti in lingua italiana, spagnola e francese. Oltre alle opere presenti in EIO, saranno ricercabili tramite Primo Central le monografie elettroniche spagnole della collezione EEO Edición Española Online.


Bologna, 12 settembre 2011 – Casalini libri, azienda attiva da oltre 50 anni nel settore dell'editoria cartacea e online, ed Ex Libris, leader mondiale nella produzione di soluzioni per l'automazione delle biblioteche, annunciano la collaborazione che renderà ricercabile in Primo Central la vastissima collezione di testi italiani di ricerca di Editoria Italiana Online. Nata nel 2004, la collezione di full text EIO è fonte primaria a livello mondiale di edizioni elettroniche italiane di ambito accademico. Inizialmente sulla piattaforma omonima, EIO adesso è disponibile dalla piattaforma Torrossa.it che include un corpus ancor più esteso di contenuti in lingua italiana, spagnola e francese. Oltre alle opere presenti in EIO, saranno ricercabili tramite Primo Central le monografie elettroniche spagnole della collezione EEO Edición Española Online.

Primo Central, il vasto indice centrale di Ex Libris contenente centinaia di milioni di riferimenti alla più ampia e diversificata selezione di materiali di grande rilevanza scientifica, si arricchisce oggi dei testi delle due collezioni EIO ed EEO: 7200 e-book e 400 riviste per un totale di circa 120.000 file, tra articoli, opere monografiche e atti di convegno, circa 100 case editrici italiane coinvolte e 20 marchi editoriali spagnoli. Un vasto patrimonio informativo nell'ambito delle scienze sociali e delle discipline umanistiche che nel solo anno 2011 si è arricchito di 2000 nuovi e-books e 25 nuove riviste.

Editoriale Scientifica, École Française de Rome, Liguori, Laterza, Olschki, sul fronte italiano e Arco Libros, Documenta Universitaria, Atelier sul lato spagnolo sono solo alcuni degli editori presenti in EIO ed EEO le cui pubblicazioni saranno ricercabili in Primo Central attraverso i metadati raccolti e indicizzati al suo interno, dando così maggiore visibilità alle collezioni e rendendo un prezioso servizio all'utente con la più ampia informazione bibliografica possibile.

"E' una grandissima soddisfazione poter annoverare EIO ed EEO di Casalini fra le risorse del nostro mega-indice Primo Central e sono certa che i nostri clienti accoglieranno con grande plauso questo accordo" è il commento di Liliana Morotti, General Manager di Ex Libris Italy. "In Ex Libris riteniamo che sia di fondamentale importanza dare rilievo a tutte le pubblicazioni che rappresentano una fonte autorevole di informazioni, indipendentemente dalla loro lingua, dalla ubicazione geografica di chi le pubblica e dal fatto che esse siano a pagamento o ad accesso libero. La nostra neutralità rispetto ai fornitori di contenuti ci permette di lavorare con tutti, a beneficio esclusivo della comunità degli utenti. A seguito di questo accordo con Casalini auspichiamo di poter annoverare in Primo Central molte altre pubblicazioni elettroniche del panorama editoriale italiano".

"Casalini libri esprime una particolare soddisfazione per l'accordo raggiunto con Ex Libris" è il commento di Michele Casalini, AD di Casalini Libri. "Siamo da sempre convinti dell'importanza di strumenti tecnologicamente avanzati per dare la massima diffusione ai contenuti editoriali in formato elettronico. Di pari passo con la diffusione dell'editoria online, sono mutate anche le esigenze dei nostri utenti quali biblioteche, istituzioni culturali, studiosi di tutto il mondo e con esse anche le strategie dei content provider come Casalini. Non si tratta più e non solo di avere collezioni di e-books ed e-journals, ma di integrare processi e strumenti in grado di garantire la reperibilità immediata, la discoverability e l'accessibilità dei contenuti. Siamo convinti che la sinergia tra Casalini libri ed ExLibris possa dare rinnovato impulso alla rapida transizione in corso verso la biblioteca digitale".

Casalini Libri

Casalini libri S.p.A. si dedica dalla fine degli anni Cinquanta alla fornitura di servizi bibliografici, libri e riviste a istituzioni e biblioteche in tutto il mondo. Da sempre Casalini libri lavora in stretta collaborazione con editori e biblioteche per offrire servizi che soddisfino nel migliore dei modi le necessità dei clienti di tutto il mondo.

Casalini libri Digital Division, nata nel gennaio del 2000 dopo un progetto pilota internazionale, propone servizi di editoria elettronica all'avanguardia e in linea con i più avanzati standard del settore e collabora con editori italiani e stranieri per la creazione e la distribuzione di pubblicazioni digitali. www.casalini.it www.torrossa.it

Ex Libris

Ex Libris Group, uno dei maggiori produttori di soluzioni per l'automazione delle biblioteche, offre la sola collezione completa oggi disponibile di prodotti per il discovery, la gestione e la distribuzione di tutti i materiali: cartacei, elettronici e digitali. Dedicata allo sviluppo delle soluzioni più originali e creative disponibili sul mercato, Ex Libris è all'avanguardia nella definizione e progettazione di prodotti efficienti e di facile utilizzo, capaci non solo di rispondere alle esigenze attuali delle biblioteche accademiche, di ricerca e nazionali, ma anche di permettere di gestire serenamente le trasformazioni che si renderanno necessarie in futuro. Per ulteriori informazioni www.exlibrisgroup.it

Permalink:
View Citation
Publication Year:2011
Type of Material:Press Release
Language Italian
Issue:September 12, 2011
Publisher:Ex Libris
Company: Ex Libris
Products: Primo
Subject: Product announcements
Record Number:16279
Last Update:2012-12-29 15:00:07
Date Created:2011-11-09 06:57:54