Library Technology Guides

Product and Company News and Announcements

Press Release: Ex Libris [July 24, 2019]

Ex Libris Esploro amplia la sua presenza con il primo cliente in Germania

Amburgo, Germania - 24 luglio 2019. Ex Libris, ProQuest company, è lieta di annunciare che l'Università di Scienze Applicate di Dresda (Hochschule für Technik und Wirtschaft Dresden o HTW) è la prima istituzione tedesca a scegliere la soluzione per la gestione dei servizi di ricerca Ex Libris Esploro, partecipando a un programma di early adopter. L'università integrerà il servizio Esploro con la piattaforma per i servizi alla biblioteca Ex Libris Alma e la soluzione per il discovery e il delivery Primo.

Fino a ora l'HTW di Dresda ha utilizzato un'applicazione per i servizi sviluppata internamente. Il personale universitario, i ricercatori e gli amministratori erano coinvolti in numerosi processi paralleli che implicavano una spesa notevole. L'aumento dell'interesse manifestato dalla Germania verso la scienza aperta ha indotto l'università a concludere che era necessario aggiornare i propri servizi di ricerca.

Il professor Knut Schmidtke, pro-rettore per la ricerca e lo sviluppo presso l'HTW di Dresda, ha commentato: "Esploro offre la prima soluzione pratica sul mercato tedesco in grado di unificare tutti i risultati e i dati di ricerca in un'unica esperienza omogenea per i ricercatori, gli utenti amministrativi, il personale della biblioteca e il corpo docente. Come partecipanti al programma early adopter, possiamo cogliere la grande opportunità di influenzare la progettazione e la funzionalità di Esploro e siamo impazienti di lavorare a stretto contatto con Ex Libris."

Grazie alla soluzione Esploro, la HTW di Dresda potrà coordinare i flussi di lavoro, migliorare la collaborazione tra i ricercatori e i dipendenti dell'ufficio di ricerca oltre a favorire la conformità dei ricercatori con le politiche di accesso aperto istituzionali e dei finanziatori. In più, la biblioteca riuscirà a sfruttare la propria competenza, specialmente in merito a metadati, salvaguardia e ricercabilità. Tutti questi aspetti della soluzione Esploro aiuteranno l'HTW di Dresda ad aumentare la visibilità dei suoi risultati di ricerca.

Ofer Mosseri, Vice Presidente aziendale e Direttore Generale di Ex Libris EMEA, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di collaborare con l'HTW di Dresda nello sviluppo della nostra soluzione per la gestione dei dati di ricerca Esploro su un mercato in rapida crescita come quello tedesco. Il servizio Esploro è progettato per funzionare con Alma, la nostra piattaforma di gestione leader nel settore, e con la soluzione per il discovery Primo, già in uso presso molte università tedesche. La decisione dell'HTW di Dresda di adottare Esploro dimostra la solidità della visione e della roadmap del prodotto di Ex Libris."

A proposito della Hochschule für Technik und Wirtschaft Dresden

Con 5.000 studenti e otto facoltà, la Hochschule für Technik und Wirtschaft Dresden (Università delle Scienze applicate/HTW di Dresda) è la seconda università più grande della capitale della Sassonia. Fondata nel 1992, l'istituzione offre una vasta gamma di programmi orientati alle esperienze pratiche combinati con progetti di ricerca applicata in vari campi. L'HTW di Dresda promuove attivamente l'unificazione di istruzione e ricerca oltre al trasferimento delle conoscenze dai risultati della ricerca attuale. Il profilo della ricerca si basa su interdisciplinarità e applicazione, orientandosi soprattutto verso sistemi mobili e ingegneria meccatronica, sostentamento sostenibile, sistemi informativi, costituzione e gestione di imprese. La biblioteca fa parte della Rete Bibliotecaria della Germania sud-occidentale.

Per maggiori informazioni visitate https://www.htw-dresden.de/en/home.

A proposito di Ex Libris

Ex Libris, ProQuest company, è uno dei maggiori produttori a livello mondiale di soluzioni in cloud che consentono alle istituzioni accademiche e ai loro singoli utenti di creare, gestire e condividere le conoscenze. In stretta collaborazione con i clienti e un'ampia community, Ex Libris sviluppa soluzioni creative che incrementano la produttività della biblioteca, massimizzano l'impatto delle attività di ricerca, migliorano l'insegnamento e l'apprendimento e determinano il mobile engagement degli studenti. Ex Libris serve oltre 7.500 clienti in 90 paesi. Per ulteriori informazioni, visitate il nostro sito web e raggiungeteci su LinkedIn, YouTube, Facebook e Twitter.


Summary: Ex Libris, ProQuest company, è lieta di annunciare che l’Università di Scienze Applicate di Dresda (Hochschule für Technik und Wirtschaft Dresden o HTW) è la prima istituzione tedesca a scegliere la soluzione per la gestione dei servizi di ricerca Ex Libris Esploro, partecipando a un programma di early adopter. L’università integrerà il servizio Esploro con la piattaforma per i servizi alla biblioteca Ex Libris Alma® e la soluzione per il discovery e il delivery Primo.
Publication Year:2019
Type of Material:Press Release
LanguageItalian
Date Issued:July 24, 2019
Publisher:Ex Libris
Company:
Company: Ex Libris
Permalink: https://librarytechnology.org/pr/24455

LTG Bibliography Record number: 24455. Created: 2019-07-24 16:33:11; Last Modified: 2019-07-24 16:33:36.