Library Technology Guides

Product and Company News and Announcements

Press Release: Ex Libris [June 29, 2019]

Ex Libris Alma riceve la certificazione di livello 4 per la catalogazione condivisa dalla rete nazionale dei servizi bibliotecari italiani

Sasso Marconi, Italia - 28 giugno, 2019. Ex Libris, ProQuest company, è lieta di annunciare che l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU) ha concesso alla piattaforma dei servizi bibliotecari Ex Libris Alma la certificazione di livello quattro per l'uso con la catalogazione condivisa del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).

Le procedure SBN consentono alle biblioteche italiane di collaborare a un sistema nazionale cooperativo che offre la catalogazione condivisa. Le biblioteche partecipanti possono creare, accedere e integrare le informazioni sulla catalogazione condivisa per garantire qualità e coerenza in tutta Italia.

L'avanzamento di Alma alla certificazione di livello quattro permette ora alle biblioteche di utilizzare questa piattaforma per contribuire a tutti i tipi di risorse e autorizzazioni dell'Indice centrale SBN oltre che di usufruirne. La certificazione copre inoltre tutte le attività di Alma includendo catalogazione, ricerca, localizzazione, importazione di record e allineamento (accettazione delle correzioni).

Simonetta Buttò, direttrice di ICCU, ha osservato: "Anche se Alma è già stata dichiarata conforme con SBN, la promozione al livello quattro consente agli utenti che lavorano all'interno della community e della Network Zone di Alma di trarre vantaggi ancora più significativi dall'Indice centrale SBN."

Ofer Mosseri, Vice Presidente aziendale e Direttore Generale di Ex Libris EMEA, ha commentato: "Il conseguimento della certificazione SBN di livello quattro rassicurerà ulteriormente l'ampia e crescente community italiana di Alma sulla possibilità di beneficiare pienamente della collaborazione resa possibile dalla stessa community e dalle Network Zone insieme a SBN." 

A proposito del Servizio Bibliotecario Nazionale

Il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) rappresenta la rete delle biblioteche italiane promosse dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con la cooperazione delle amministrazioni regionali e delle università. È coordinato dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU). Le biblioteche che ne fanno parte sono raggruppate insieme in hub locali, compresi quelli che gestiscono tutti i loro servizi attraverso procedure automatizzate. Gli hub sono collegati al sistema dell'Indice SBN che è gestito da ICCU e contiene il catalogo collettivo delle pubblicazioni acquisite dalle biblioteche dell'SBN. Attraverso le procedure SBN, le biblioteche possono lavorare in modo indipendente partecipando, al tempo stesso, ad un sistema nazionale cooperativo.

Per ulteriori informazioni sull'SBN, consultate nostro sito web in Inglese o in Italiano.

A proposito di Ex Libris

Ex Libris, ProQuest company, è uno dei maggiori produttori a livello mondiale di soluzioni in cloud che consentono alle istituzioni accademiche e ai loro singoli utenti di creare, gestire e condividere le conoscenze. In stretta collaborazione con i clienti e un'ampia community, Ex Libris sviluppa soluzioni creative che incrementano la produttività della biblioteca, massimizzano l'impatto delle attività di ricerca, migliorano l'insegnamento e l'apprendimento e determinano il mobile engagement degli studenti. Ex Libris serve oltre 7.500 clienti in 90 paesi. Per ulteriori informazioni, visitate il nostro sito web e raggiungeteci su LinkedIn, YouTube, Facebook e Twitter.


Summary: Ex Libris è lieta di annunciare che l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU) ha concesso alla piattaforma dei servizi bibliotecari Ex Libris Alma® la certificazione di livello quattro per l’uso con la catalogazione condivisa del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
Publication Year:2019
Type of Material:Press Release
LanguageItalian
Date Issued:June 29, 2019
Publisher:Ex Libris
Company:
Company: Ex Libris
Permalink: https://librarytechnology.org/pr/24417

LTG Bibliography Record number: 24417. Created: 2019-06-29 11:45:31; Last Modified: 2019-06-29 11:45:53.