Library Technology Guides

Product and Company News and Announcements

Press Release: Ex Libris [May 20, 2019]

Ex Libris ospita il primo meeting del Comitato Consultivo sulla Gestione della Ricerca

Gerusalemme, Israele—20 maggio 2019. Ex Libris, ProQuest company, ha il piacere di annunciare che dal 14 al 16 maggio 2019 si è svolto il primo meeting del Comitato Consultivo sulla Gestione della Ricerca. Il comitato è formato dai principali leader di nove istituzioni con sede in Nord America ed Europa e dagli esperti di Ex Libris in materia di gestione della ricerca.

Il meeting è stato co-moderato da Roger Schonfeld, Direttore di biblioteche, comunicazione accademica e musei per Ithaka S+R. I partecipanti hanno discusso le tendenze nella gestione della ricerca e gli approcci alle sfide attuali. Tra gli argomenti affrontati, i modi in cui le istituzioni possono aumentare l'impatto delle attività di ricerca, migliorare il coinvolgimento degli studiosi e promuovere le iniziative Open Access come l'iniziativa Plan S per le pubblicazioni scientifiche ad accesso aperto. Il Comitato continuerà a fornire indicazioni per lo sviluppo della suite delle soluzioni di ricerca di Ex Libris, inclusa la piattaforma dei servizi di ricerca Esploro.

Oltre allo svolgimento di meeting annuali, il Comitato consultivo condurrà discussioni e analisi di argomenti correlati alla ricerca attraverso videoconferenze trimestrali e altri scambi previsti nel corso dell'anno al fine di favorire la collaborazione continua.

Jeannette Frey, direttore della Bibliothèque Cantonale et Universitaire (BCU) di Losanna e presidente di LIBER, ha dichiarato: "Sono lieta di partecipare al Comitato consultivo sulla gestione della ricerca di Ex Libris. Le biblioteche e gli uffici di ricerca hanno la grande opportunità di collaborare su iniziative fondamentali come la promozione della scienza aperta e l'ottimizzazione dei flussi di lavoro della ricerca. Attendo di proseguire gli incontri con i colleghi di altre istituzioni per discutere i modi per favorire l'avanzamento della nostra causa."

"All'Università di Edimburgo lavoriamo continuamente per migliorare le pratiche di ricerca e supportare i ricercatori lungo tutto il ciclo di vita del progetto" ha dichiarato Lorna Thomson, Direttore dell'Ufficio di supporto alla ricerca presso l'Università di Edimburgo. "La partecipazione al Comitato consultivo ha offerto a tutti noi l'opportunità di collaborare per fornire i migliori servizi possibili alle nostre comunità accademiche."

Nadav Doron, Vice Presidente delle soluzioni per la gestione delle informazioni di ricerca presso Ex Libris, ha commentato: "Siamo entusiasti di dare vita a questo nuovo comitato e agevolare gli esperti di tutto il mondo nella condivisione delle idee e delle migliori pratiche. Supportiamo le biblioteche e gli uffici di ricerca collaborando sulle sfide attuali in materia di gestione della ricerca e augurandoci che il nuovo comitato fornisca le basi per rafforzare questa partnership."

A proposito della Bibliothèque Cantonale et Universitaire di Losanna

L'Università di Losanna (UNIL), un'istituzione di primaria importanza nel panorama svizzero dell'istruzione superiore e della ricerca, ospita circa 15.000 studenti. L'UNIL conduce ricerche fondamentali di lungo periodo ed è attivamente impegnata nel trasferimento delle nuove conoscenze alla società e all'economia. La sue attività di ricerca si concentrano su medicina, scienze della vita, geoscienze, ambiente, affari, discipline umanistiche e scienze sociali. L'università ambisce a posizionarsi ai massimi livelli, in ambito nazionale e internazionale, non solo per la ricerca ma anche per la formazione dei giovani scienziati.

L'UNIL attribuisce una grande importanza alla qualità e alle innovazioni delle sue attività di insegnamento, caratterizzate da un approccio altamente interdisciplinare che si riflette anche nell'organizzaione delle sue facoltà. Il campus principale dell'UNIL si trova sulle rive del lago Lemano. La vicinanza al lago e alle montagne offre una deliziosa cornice per lo studio e la ricerca. Per preservare questo ambiente, il campus dell'UNIL è gestito secondo principi di sviluppo sostenibile.

A proposito dell'Università di Edimburgo

Fondata nel 1583, l'Università di Edimburgo è una delle principali università ad alta densità di ricerca del Regno Regno Unito che si classifica regolarmente tra le prime 50 università del mondo.

A proposito di Ex Libris

Ex Libris, ProQuest company, è uno dei maggiori produttori a livello mondiale di soluzioni in cloud che consentono alle istituzioni accademiche e ai loro singoli utenti di creare, gestire e condividere le conoscenze. In stretta collaborazione con i clienti e un'ampia community, Ex Libris sviluppa soluzioni creative che incrementano la produttività della biblioteca, massimizzano l'impatto delle attività di ricerca, migliorano l'insegnamento e l'apprendimento e determinano il mobile engagement degli studenti. Ex Libris serve oltre 7.500 clienti in 90 paesi. Per ulteriori informazioni, visitate il nostro sito web e raggiungeteci su LinkedIn, YouTube, Facebook e Twitter.


Summary: Ex Libris ha il piacere di annunciare che dal 14 al 16 maggio 2019 si è svolto il primo meeting del Comitato Consultivo sulla Gestione della Ricerca. Il comitato è formato dai principali leader di nove istituzioni con sede in Nord America ed Europa e dagli esperti di Ex Libris in materia di gestione della ricerca.
Publication Year:2019
Type of Material:Press Release
LanguageItalian
Date Issued:May 20, 2019
Publisher:Ex Libris
Company:
Company: Ex Libris
Permalink: https://librarytechnology.org/pr/24305

LTG Bibliography Record number: 24305. Created: 2019-05-20 07:41:39; Last Modified: 2019-05-20 07:42:29.