Library Technology Guides

Product and Company News and Announcements

Press Release: Ex Libris [April 24, 2019]

La Biblioteca dell’Università di Manchester sceglie la soluzione Ex Libris Leganto per i servizi di reading list

Londra, Regno Unito — 24 aprile 2019. Ex Libris, ProQuest company, ha il piacere di annunciare che la Biblioteca dell'Università di Manchester ha scelto la soluzione per le reading list Ex Libris Leganto per aiutare l'Università a realizzare la sua visione per il 2020: raggiungere un livello eccellente nell'apprendimento e nell'esperienza dello studente. La soluzione Ex Libris Leganto sostituirà il software Talis Aspire e sarà integrata con la piattaforma di gestione della biblioteca, Ex Libris Alma, e la soluzione per il discovery e il delivery Ex Libris Primo.

Al fine di esplorare le alternative per migliorare i servizi di reading list, la Biblioteca dell'Università di Manchester ha istituito il progetto strategico BRHRN (Books Right Here Right Now). Il progetto ha identificato la necessità di una soluzione per le reading list in grado di garantire un approccio coerente alla fornitura di materiali didattici, migliorare l'esperienza degli studenti nell'accesso e nell'uso degli elementi delle reading list e implementare metodi innovativi di fornitura dei libri di testo attraverso la biblioteca. Il progetto ha richiesto un'ampia attività di ricerca e consultazione con lo staff della biblioteca, i docenti e gli studenti.

Lorraine Beard, Direttore delle Tecnologie e dei servizi digitali, ha dichiarato: "Il piano strategico della Biblioteca dell'Università di Manchester ci richiede di offrire livelli eccellenti di apprendimento e di esperienza dello studente. Leganto, attraverso il suo approccio coerente e innovativo, supporterà questo piano consentendoci di fornire agevolmente le risorse della biblioteca di cui gli studenti hanno bisogno per conseguire il successo negli studi. La soluzione Leganto supporterà non solo l'apprendimento digitale, tema su cui l'Università pone una particolare enfasi, ma anche la nostra crescente offerta di servizi per l'apprendimento a distanza, aiutandoci a sviluppare un servizio digitale pionieristico che avvantaggerà tutti gli studenti favorendone il successo."

Come risultato del progetto BRHRN, l'Università sta implementando una nuova politica di acquisto delle biblioteche che include una serie di condizioni concordate per gli elementi delle reading list e l'uso di accesso basato sulla domanda (demand-driven access). Attraverso il programma eTextbook della Biblioteca, l'accesso ai principali libri di testo elettronici sarà offerto a specifici gruppi di studenti attraverso l'ambiente di apprendimento virtuale Blackboard. Un unico e consolidato team gestirà i servizi di lettura e fornirà l'accesso a tutti i materiali della lista di lettura, dalle letture digitalizzate ai libri di testo elettronici.

La soluzione Leganto permetterà di risparmiare tempo e risorse semplificando le procedure per ordinare i libri e i capitoli digitali inclusi nelle liste dei materiali didattici.. In più, gli strumenti analitici di Leganto consentiranno al corpo docenti di valutare e incoraggiare l'impegno degli studenti nella lettura dei contenuti delle liste. Gli studenti beneficeranno di un accesso ininterrotto alle risorse delle reading list all'interno dell'ambiente di apprendimento virtuale.

Ofer Mosseri, Vice Presidente aziendale e Direttore Generale di Ex Libris EMEA, ha commentato: "Sono lieto di accogliere l'Università di Manchester nella nostra community di Leganto in rapida crescita. L'adozione della soluzione Leganto, integrata con la piattaforma Alma e la soluzione per il discovery e il delivery Primo, consentirà di centralizzare e semplificare i flussi di lavoro che in precedenza risultavano disgiunti e complessi, fornendo inoltre metriche sull'uso dei contenuti delle reading list. Queste informazioni guideranno l'Università nella sua politica degli acquisti permettendole di assumere decisioni commerciali informate."

A proposito dell'Università di Manchester

La Biblioteca dell'Università di Manchester è il nucleo della più grande università britannica che accoglie oltre tre milioni di studenti, ricercatori e visitatori ogni anno. La Biblioteca offre un contributo indispensabile all'attività e alla reputazione dell'Università supportando il personale e gli studenti in tutte le aree dello studio e della cultura. In quanto una delle sole cinque Biblioteche Nazionali di Ricerca del Regno Unito, è una delle biblioteche accademiche più ricche del Paese e include anche la biblioteca John Rylands che è la più importante biblioteca di collezioni speciali universitarie del mondo.

Per informazioni sull'Università di Manchester, consultate il suo sito Internet e seguitela su Facebook, Twitter e Instagram.

A proposito di Ex Libris

Ex Libris, ProQuest company, è uno dei maggiori produttori a livello mondiale di soluzioni in cloud che consentono alle istituzioni accademiche e ai loro singoli utenti di creare, gestire le informazioni e condividerne le conoscenze. In stretta collaborazione con i clienti e un'ampia community, Ex Libris sviluppa soluzioni creative che incrementano la produttività della biblioteca, massimizzano l'impatto delle attività di ricerca, migliorano l'insegnamento e l'apprendimento e determinano il mobile engagement degli studenti. Ex Libris serve oltre 7.500 clienti in 90 paesi. Per ulteriori informazioni, visitate il nostro sito web e raggiungeteci su LinkedIn, YouTube, Facebook e Twitter.


Summary: Ex Libris, ProQuest company, ha il piacere di annunciare che la Biblioteca dell’Università di Manchester ha scelto la soluzione per le reading list Ex Libris Leganto per aiutare l’Università a realizzare la sua visione per il 2020: raggiungere un livello eccellente nell’apprendimento e nell’esperienza dello studente. La soluzione Ex Libris Leganto sostituirà il software Talis® Aspire® e sarà integrata con la piattaforma di gestione della biblioteca, Ex Libris Alma, e la soluzione per il discovery e il delivery Ex Libris Primo.
Publication Year:2019
Type of Material:Press Release
LanguageItalian
Date Issued:April 24, 2019
Publisher:Ex Libris
Company:
Company: Ex Libris
Products: Leganto
Libraries: University of Manchester
Permalink: https://librarytechnology.org/pr/24241

LTG Bibliography Record number: 24241. Created: 2019-04-24 07:14:09; Last Modified: 2019-04-24 07:14:39.