Library Technology Guides

Product and Company News and Announcements

Press Release: Ex Libris [October 11, 2018]

La Swiss Library Service Platform fonda i nuovi servizi nazionali per la biblioteca sulla piattaforma Ex Libris Alma e sulla soluzione Primo

Amburgo, Germania - 11 ottobre 2018. Ex Libris, ProQuest company, ha il piacere di annunciare che la Swiss Library Service Platform A.G. (SLSP) ha scelto di fondare il nuovo servizio bibliotecario nazionale svizzero per le istituzioni accademiche sulla piattaforma di gestione della biblioteca Ex Libris Alma, con la soluzione Ex Libris Primo che fornirà agli utenti i servizi di discovery e delivery.

In seguito a questa decisione, 630 biblioteche di 130 istituzioni passeranno dai sistemi Aleph, Intota e Virtua alla piattaforma Alma e dagli strumenti Summon, SFX ed EBSCO Discovery Service alla soluzione Primo.

La SLSP ha avuto origine dalla fusione di sei reti bibliotecarie che servivano la comunità accademica svizzera nelle regioni di lingua tedesca, francese e italiana. Grazie al nuovo centro di servizi per la biblioteca, l'attuale cooperazione in ciascuna regione linguistica sarà elevata a livello nazionale, riducendo la duplicazione del lavoro e delle risorse della biblioteca in tutto il paese. La istituzioni che in precedenza erano servite da reti più piccole continueranno a beneficiare di servizi all'avanguardia nel lungo periodo.

Jürgen Küssow, Responsabile di progetto per l'integrazione dei sistemi, ha dichiarato: "Per riuscire a creare una piattaforma nazionale e offrire servizi di rete sofisticati, occorre una piattaforma di servizi per la biblioteca in grado di supportare servizi di alto livello, come la collaborazione nazionale sui metadati e i servizi granulari tra cui la gestione locale delle risorse cartacee ed elettroniche. Alma offre proprio questa combinazione aiutandoci ad aumentare le efficienze e ad agevolare la collaborazione dei membri su progetti congiunti consentendo, infine, alle biblioteche di fornire servizi più completi agli utenti finali".

Ofer Mosseri, Vice Presidente aziendale e Direttore Generale di Ex Libris EMEA, ha commentato: "La SLSP si unirà a una community statale e nazionale di consorzi, reti e centri servizi che hanno scelto la piattaforma di servizi per la biblioteca Ex Libris Alma e la soluzione per il discovery e il delivery Primo per supportare le biblioteche partecipanti di tutte le dimensioni. Saremo lieti di aiutare la SLSP e i suoi membri a sviluppare servizi nuovi e innovativi".

A proposito della Swiss Library Service Platform A.G.

La Swiss Library Service Platform (SLSP) nasce da un progetto originato da swissuniversities (la Conferenza dei Rettori delle Istituzioni svizzere di istruzione superiore) nell'ambito del programma "Informazione scientifica: accesso, trattamento e conservazione". Il progetto si pone la finalità di fornire una piattaforma di servizi centralizzata per le biblioteche accademiche svizzere, basata su un sistema bibliotecario di nuova generazione gestito a livello centrale, con l'applicazione di standard e norme uniformi e una solida struttura di organizzazione e controllo.

La SLSP comprende quindici istituzioni azioniste provenienti dalla comunità di istruzione superiore della Svizzera. La piattaforma dei servizi, che servirà più di 130 istituzioni partecipanti entro il 2021, aiuterà le biblioteche accademiche di tutta la Svizzera a orientarsi in modo più specifico alle esigenze degli utenti attraverso un uso più efficiente delle loro risorse. La soluzione centrale offerta sostituirà le singole soluzioni decentralizzate attualmente in uso, con conseguenti vantaggi economici. Inoltre assicurerà a tutti i soggetti interessati un'offerta di informazioni omogenea e transistituzionale. Ne risulterà una riduzione delle spese generali a livello nazionale, l'intergrazione della collaborazione e quindi il miglioramento dell'accesso a servizi e informazioni pertinenti.

Per ulteriori informazioni, consultate http://blogs.ethz.ch/slsp/organisation-et-structure/

A proposito di Ex Libris

Ex Libris, ProQuest company, è uno dei maggiori produttori a livello mondiale di soluzioni in cloud che consentono alle istituzioni accademiche e ai loro singoli utenti di creare, gestire e condividere le conoscenze. In stretta collaborazione con i clienti e un'ampia community, Ex Libris sviluppa soluzioni creative che incrementano la produttività della biblioteca, massimizzano l'impatto delle attività di ricerca, migliorano l'insegnamento e l'apprendimento e determinano il mobile engagement degli studenti. Ex Libris serve oltre 7.500 clienti in 90 paesi. Per ulteriori informazioni, visitate il nostro sito web e raggiungeteci su LinkedIn, YouTube, Facebook e Twitter.


Summary: Ex Libris, ProQuest company, ha il piacere di annunciare che la Swiss Library Service Platform A.G. (SLSP) ha scelto di fondare il nuovo servizio bibliotecario nazionale svizzero per le istituzioni accademiche sulla piattaforma di gestione della biblioteca Ex Libris Alma, con la soluzione Ex Libris Primo® che fornirà agli utenti i servizi di discovery e delivery.
Publication Year:2018
Type of Material:Press Release
LanguageItalian
Date Issued:October 11, 2018
Publisher:Ex Libris
Company:
Company: Ex Libris
Products: Alma
Primo
Permalink: https://librarytechnology.org/pr/23773

LTG Bibliography Record number: 23773. Created: 2018-10-11 08:31:38; Last Modified: 2018-10-11 08:31:57.