Library Technology Guides

Product and Company News and Announcements

Press Release: Ex Libris [October 10, 2018]

La LIUC - Università Cattaneo passa a Ex Libris Alma, Primo e Leganto per migliorare l’accesso alle risorse elettroniche per gli studenti, gli insegnanti e i ricercatori

Bologna, Italia – 10 ottobre 2018. Ex Libris, ProQuest company, ha il piacere di annunciare che l'istituzione italiana LIUC - Università Cattaneo adotterà la piattaforma di gestione della biblioteca, Ex Libris Alma, la soluzione per il discovery e il delivery Ex Libris Primo e la soluzione per le reading list Leganto.

A causa della varietà delle soluzioni tecnologiche attive finora, le informazioni si sono accumulate in silos, sono nati problemi con la gestione delle risorse elettroniche e con la fornitura dell'accesso alle stesse.

Il Professor Federico Visconti, Rettore della LIUC, ha dichiarato: "Uno degli obiettivi strategici assegnati alla biblioteca è l'offerta di un supporto più efficace ai ricercatori nell'ambito dell'accesso alle risorse elettroniche e la creazione di servizi innovativi erogabili via Internet all'intera community della LIUC. Con Alma, Primo, e Leganto, riusciremo a creare servizi della biblioteca più orientati all'utente in grado di aumentare l'uso di tutte le risorse, rendendo più efficienti la gestione e la distribuzione dei materiali didattici."

Passando alle soluzioni Ex Libris, la LIUC trarrà vantaggio dalla stretta integrazione tra discovery, gestione delle risorse ed elenchi di risorse, tutti basati sulla piattaforma in cloud di Ex Libris. In Italia, l'efficace gestione unificata delle risorse cartacee e della crescente collezione di risorse elettroniche dell'Università supporterà un'ampia community di utenti che cresce rapidamente.

Ofer Mosseri, Vice Presidente aziendale e Direttore Generale di Ex Libris EMEA, ha dichiarato, "La piattaforma Ex Libris consentirà alla LIUC di trarre vantaggio dai flussi di lavoro e dagli strumenti analitici che allineano acquisizione, discovery e delivery delle risorse cartacee ed elettroniche con le attuali esigenze di ricercatori, studenti e insegnanti. In più, gli utenti della biblioteca potranno avvalersi di un'esperienza di discovery arricchita attraverso l'apertura e la neutralità rispetto al fornitore che caratterizzano la piattaforma Primo."

A proposito della LIUC - Università Cattaneo

La LIUC è stata fondata nel 1991 da 300 imprenditori della provincia di Varese (UNIVA) e dell'Alto Milanese che desideravano creare un ateneo a indirizzo economico, tecnico, scientifico e manageriale per preparare i giovani secondo le reali esigenze del mondo del lavoro. L'Università offre programmi di laurea e master in Economia e Ingegneria oltre a un programma di dottorato in Management, Finance e Accounting. La Business School della LIUC si occupa di formazione manageriale e ricerca applicata.

La LIUC presta la massima attenzione allo sviluppo e alle relazioni sociali della persona offrendo anche attività extracurricolari che aiutano a creare e sviluppare la leadership, la costruzione del team e le capacità di relazione.

Il campus dell'Università, di ispirazione anglosassone, è una vera e propria piccola città che ospita 2.000 studenti provenienti da tutta Italia, di cui il 40% partecipa a programmi di studio all'estero, e oltre 300 insegnanti. Il servizio di collocamento dell'Università lavora con 5.700 aziende e istituzioni al fine di trovare opportunità di impiego post-laurea, e ha lavorato finora con oltre 9000 ex studenti.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare http://www.liuc.it o http://en.liuc.it.

A proposito di Ex Libris

Ex Libris, ProQuest company, è uno dei maggiori produttori a livello mondiale di soluzioni in cloud che consentono alle istituzioni accademiche e ai loro singoli utenti di creare, gestire e condividere le conoscenze. In stretta collaborazione con i clienti e un'ampia community, Ex Libris sviluppa soluzioni creative che incrementano la produttività della biblioteca, massimizzano l'impatto delle attività di ricerca, migliorano l'insegnamento e l'apprendimento e determinano il mobile engagement degli studenti. Ex Libris serve oltre 7.500 clienti in 90 paesi. Per ulteriori informazioni, visitate il nostro sito web e raggiungeteci su LinkedIn, YouTube, Facebook e Twitter.


Summary: Ex Libris, ProQuest company, ha il piacere di annunciare che l’istituzione italiana LIUC - Università Cattaneo adotterà la piattaforma di gestione della biblioteca, Ex Libris Alma, la soluzione per il discovery e il delivery Ex Libris Primo e la soluzione per le reading list Leganto. A causa della varietà delle soluzioni tecnologiche attive finora, le informazioni si sono accumulate in silos, sono nati problemi con la gestione delle risorse elettroniche e con la fornitura dell’accesso alle stesse.
Publication Year:2018
Type of Material:Press Release
LanguageItalian
Date Issued:October 10, 2018
Publisher:Ex Libris
Company:
Company: Ex Libris
Products: Alma
Primo
Leganto
Libraries: Università Cattaneo
Subject: System announcements -- selection
Permalink: https://librarytechnology.org/pr/23765

LTG Bibliography Record number: 23765. Created: 2018-10-10 05:56:14; Last Modified: 2018-10-10 05:57:04.