Library Technology Guides

Product and Company News and Announcements

Press Release: Ex Libris [June 28, 2018]

L'Universita` degli Studi dell'Insubria adotta i servizi per la biblioteca di Ex Libris Alma

Londra, Regno Unito - 27 giugno 2018. Ex Libris, ProQuest company, ha il piacere di annunciare che l'Università degli Studi dell'Insubria ha scelto Ex Libris Alma, la piattaforma per la gestione della biblioteca, per conseguire una maggiore efficienza attraverso economie di scala, la riduzione dei costi di gestione e il miglioramento dei flussi di lavoro della biblioteca.

Come oggi accade per molte altre istituzioni, l'Università è profondamente consapevole del progressivo aumento della domanda nonché della crescente importanza delle risorse elettroniche. Nel corso degli ultimi 16 anni, il budget della biblioteca dedicato all'acquisizione di risorse elettroniche è aumentato fino a toccare oggi l'85% della spesa.

Contemporaneamente, in conseguenza delle restrizioni imposte al budget, le risorse umane disponibili sono diminuite.

Alessandra Bezzi, Direttrice del Sistema bibliotecario dell'Università, ha dichiarato: "Ci siamo resi conto che l'adozione di un'unica soluzione integrata è essenziale per consentirci di gestire tutte le risorse della biblioteca dell'Università. Essendo da molto tempo utenti dell'ILS Ex Libris Aleph, di Primo per la creazione di un unico punto di accesso alle risorse cartacee ed elettroniche in full text, e del link resolver SFX, siamo certi che la piattaforma Alma soddisferà le nostre esigenze attuali e future. Alma sostituirà tutte le applicazioni attualmente utilizzate per trattare le nostre diverse risorse informative, e supporterà la gestione completa di selezione, acquisizione, classificazione, catalogazione e circolazione, indipendentemente dal formato delle risorse o dalla loro collocazione. Il nostro staff è desideroso di partecipare alla community italiana e internazionale di Alma e di apprendere come trarre vantaggio dalle funzionalità avanzate della piattaforma."

Con la transizione al sistema Alma, il team della biblioteca avrà l'opportunità di rinnovare i flussi di lavoro per raggiungere una maggiore efficienza, in modo da consentire allo staff di sviluppare nuovi servizi per gli utenti della biblioteca. I responsabili di biblioteca potranno beneficiare degli strumenti analitici e delle funzioni di reportistica di Alma per assumere decisioni basate sui dati in relazione ai cambiamenti organizzativi e all'uso delle risorse.

Ofer Mosseri, Vice Presidente aziendale e Direttore Generale di Ex Libris EMEA, ha commentato: "Siamo lieti che l'Università dell'Insubria possa trarre vantaggio della potenza offerta dall'integrazione delle soluzioni Ex Libris Alma e Primo. Questa combinazione aumenterà l'efficienza e unificherà la gestione delle risorse e il discovery per il corpo docente e gli studenti dell'Università. Diamo un caloroso benvenuto all'Università nella community di Alma."


Summary: Ex Libris, ProQuest company, ha il piacere di annunciare che l'Università degli Studi dell'Insubria ha scelto Ex Libris Alma, la piattaforma per la gestione della biblioteca, per conseguire una maggiore efficienza attraverso economie di scala, la riduzione dei costi di gestione e il miglioramento dei flussi di lavoro della biblioteca.
Publication Year:2018
Type of Material:Press Release
LanguageItalian
Date Issued:June 28, 2018
Publisher:Ex Libris
Company:
Company: Ex Libris
Products: Alma
Libraries: Università degli Studi dell'Insubria
Permalink: https://librarytechnology.org/pr/23587

LTG Bibliography Record number: 23587. Created: 2018-06-28 05:43:26; Last Modified: 2018-06-28 05:44:04.