Library Technology Guides

Product and Company News and Announcements

Press Release: Ex Libris [May 9, 2018]

Rosetta e Alma svolgeranno la funzione di piattaforma per la biblioteca internazionale digitale di cultura europea della fondazione

Bologna, Italia - 9 maggio 2018. Ex Libris, ProQuest company, ha il piacere di annunciare che la Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC) ha scelto la piattaforma di gestione della biblioteca, Ex Libris Alma, e la soluzione di gestione e conservazione degli asset digitali Rosetta per gestire in modo più efficace la propria collezione di risorse digitali. La Fondazione BEIC sostituirà il suo software open-source e procederà alla migrazione dell'attuale installazione della soluzione per il discovery e il delivery Ex Libris Primo verso un'implementazione in cloud.

La Fondazione BEIC si avvale attualmente del sistema di gestione delle risorse digitali Ex Libris Digitool per conservare oltre 14 milioni di immagini; tuttavia, il progetto della Biblioteca digitale richiederà, per questi oggetti, una capacità di archiviazione persino superiore oltre a una solida funzionalità di conservazione. Inoltre, con l'ampliamento delle dimensioni dell'archivio e delle istituzioni coinvolte nel progetto, i flussi di lavoro integrati di archiviazione e conservazione dovranno essere unificati con i flussi di lavoro della gestione delle risorse e del servizio di discovery e delivery.

Fin dall'inizio, la Biblioteca digitale di BEIC si è posta l'obiettivo di offrire un accesso facile a una vasta collezione di alcuni tra i più importanti lavori europei prodotti nell'ambito delle discipline scientifiche, artistiche e umanistiche dall'antichità all'attualità.

Rosetta, Alma, e Primo consentiranno a BEIC di offrire l'accesso a queste collezioni in modo più efficace ed efficiente, in particolare attraverso la collaborazione con altre istituzioni nazionali e internazionali.

Con il passaggio a queste moderne soluzioni, la fondazione prevede di trarre vantaggio da un aumento della produttività, una riduzione dei costi e una migliore scalabilità, benefici permessi dall'implementazione del software come servizio (Software as a Service - SaaS). La stretta integrazione tra Rosetta, Alma e Primo, la loro conformità con gli standard del settore e l'interoperabiità con le soluzioni di terzi agevoleranno le istituzioni che desiderano aderire al progetto.

Ofer Mosseri, Vice Presidente aziendale e Direttore Generale di Ex Libris EMEA, ha commentato: "Siamo lieti di proseguire la nostra lunga partnership con BEIC. Il fatto che la fondazione abbia scelto Alma e Rosetta per questo progetto di alto profilo rappresenta un'ulteriore dimostrazione della qualità dei nostri prodotti e servizi nonché della solida integrazione tra le nostre soluzioni."


Summary: Ex Libris ha il piacere di annunciare che la Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC) ha scelto la piattaforma di gestione della biblioteca, Ex Libris Alma, e la soluzione di gestione e conservazione degli asset digitali Rosetta per gestire in modo più efficace la propria collezione di risorse digitali. La Fondazione BEIC sostituirà il suo software open-source e procederà alla migrazione dell'attuale installazione della soluzione per il discovery e il delivery Ex Libris Primo verso un'implementazione in cloud.
Publication Year:2018
Type of Material:Press Release
LanguageItalian
Date Issued:May 9, 2018
Publisher:Ex Libris
Company:
Company: Ex Libris
Permalink: https://librarytechnology.org/pr/23455

LTG Bibliography Record number: 23455. Created: 2018-05-09 16:16:54; Last Modified: 2018-05-09 16:17:14.