Library Technology Guides

Product and Company News and Announcements

Press Release: Ex Libris [May 26, 2017]

Ex Libris incrementa la connettività della biblioteca implementando la roadmap di BIBFRAME

Ex Libris, ProQuest company, è lieta di annunciare la progressiva realizzazione della sua roadmap BIBFRAME, progettata per permettere alle istituzioni di implementare gradualmente BIBFRAME con il minimo effetto sui flussi di lavoro. Avvalendosi di BIBFRAME, le biblioteche del futuro riusciranno a connettersi in modo omogeneo al vasto mondo delle informazioni, offrendo al tempo stesso ai propri utenti una migliore panoramica delle informazioni bibliografiche e delle collezioni della biblioteca.

L'iniziativa Bibliographic Framework, o BIBFRAME, è alla base delle descrizioni bibliografiche in grado di supportare la vasta gamma di metadati resi disponibili da Internet oltre che dalle risorse cartacee, elettroniche e digitali. BIBFRAME consente di utilizzare i dati della biblioteca anche al di fuori della stessa, permettendo alle biblioteche di arricchire i propri record con dati esterni attraverso gli standard dei linked data.

La trasformazione da MARC a BIBFRAME rappresenta la prima fase della roadmap BIBFRAME di Ex Libris che include le seguenti funzioni:

  • Trasformazione da MARC a BIBFRAME
  • Pubblicazione di set di dati in formato BIBFRAME . Supporto per le URI BIBFRAME
  • L'apice della roadmap sarà raggiunto con i nuovi servizi tecnici

(catalogazione) nativi in BIBFRAME. Le istituzioni potranno passare gradualmente a BIBFRAME mentre i flussi di lavoro migreranno in modo agevole e uniforme. Le biblioteche potranno usufruire della piena funzionalità della piattaforma di servizi bibliotecari Ex Libris Alma con i metadati in MARC, Dublin Core e BIBFRAME.

L'attiva community di Ex Libris ha offerto un notevole contributo al lavoro svolto dalla società sulla roadmap di BIBFRAME. ELUNA/IGeLU, il gruppo di lavoro tematico speciale sui linked open data, è stato fondamentale nella creazione delle basi dei linked data per i prodotti Ex Libris. In più, grazie alle istituzioni che hanno partecipato al Programma di collaborazione sui linked data, nel 2016 è stato implementato il supporto Ex Libris per i linked data basati su RDF.

La trasformazione di Alma da MARC a BIBFRAME, prima fase della menzionata roadmap pianificata, sarà realizzata in stretta collaborazione con la biblioteca di Harvard. Elizabeth Kirk, bibliotecario associato per le risorse accademiche presso la Biblioteca dell'Università di Harvard, ha spiegato: "La Biblioteca di Harvard è impaziente di implementare BIBFRAME nell'ambito della propria missione volta a promuove la cultura e l'insegnamento attraverso attività come creazione, applicazione, conservazione e diffusione della conoscenza.

Siamo entusiasti di continuare ad esplorare modi per connettere gli utenti della biblioteca con le conoscenze di cui hanno bisogno."

Shlomo Sanders, responsabile tecnologico presso Ex Libris, ha aggiunto:

"È emozionante collaborare con la Biblioteca di Harvard e con la nostra community di utenti per aiutare le biblioteche a rimanere connesse con un mondo della conoscenza in progressiva crescita e sempre più complesso. La trasformazione BIBFRAME aumenterà la flessibilità e la connettività della biblioteca, conservando, al tempo stesso, l'attualità e la pertinenza dei suoi record."


Summary: Ex Libris, ProQuest company, è lieta di annunciare la progressiva realizzazione della sua roadmap BIBFRAME, progettata per permettere alle istituzioni di implementare gradualmente BIBFRAME con il minimo effetto sui flussi di lavoro. Avvalendosi di BIBFRAME, le biblioteche del futuro riusciranno a connettersi in modo omogeneo al vasto mondo delle informazioni, offrendo al tempo stesso ai propri utenti una migliore panoramica delle informazioni bibliografiche e delle collezioni della biblioteca.
Publication Year:2017
Type of Material:Press Release
LanguageItalian
Date Issued:May 26, 2017
Publisher:Ex Libris
Company:
Company: Ex Libris
Permalink: https://librarytechnology.org/pr/22623

LTG Bibliography Record number: 22623. Created: 2017-05-26 07:02:37; Last Modified: 2017-05-26 07:03:31.