Library Technology Guides

Product and Company News and Announcements

Press Release: Ex Libris [May 12, 2017]

Ex Libris incrementa la connettività della biblioteca implementando la roadmap di BIBFRAME

Gerusalemme, Israele – 12. maggio 2017. Ex Libris, ProQuest company, è lieta di annunciare la progressiva realizzazione della sua roadmap BIBFRAME, progettata per permettere alle istituzioni di implementare gradualmente BIBFRAME con il minimo effetto sui flussi di lavoro. Avvalendosi di BIBFRAME, le biblioteche del futuro riusciranno a connettersi in modo omogeneo al vasto mondo delle informazioni, offrendo al tempo stesso ai propri utenti una migliore panoramica delle informazioni bibliografiche e delle collezioni della biblioteca.

L'iniziativa Bibliographic Framework, o BIBFRAME, è alla base delle descrizioni bibliografiche in grado di supportare la vasta gamma di metadati resi disponibili da Internet oltre che dalle risorse cartacee, elettroniche e digitali. BIBFRAME consente di utilizzare i dati della biblioteca anche al di fuori della stessa, permettendo alle biblioteche di arricchire i propri record con dati esterni attraverso gli standard dei linked data.

La trasformazione da MARC a BIBFRAME rappresenta la prima fase della roadmap BIBFRAME di Ex Libris che include le seguenti funzioni:

  • Trasformazione da MARC a BIBFRAME
  • Pubblicazione di set di dati in formato BIBFRAME
  • Supporto per le URI BIBFRAME

L'apice della roadmap sarà raggiunto con i nuovi servizi tecnici (catalogazione) nativi in BIBFRAME. Le istituzioni riusciranno a passare gradualmente a BIBFRAME, procedendo per reparto o gruppo, mentre i flussi di lavoro migreranno in modo agevole e uniforme. Le biblioteche potranno usufruire della piena funzionalità della piattaforma di servizi bibliotecari Ex Libris Alma con i metadati in MARC, Dublin Core e BIBFRAME.

L'attiva community di Ex Libris ha offerto un notevole contributo al lavoro svolto dalla società sulla roadmap di BIBFRAME. ELUNA/IGeLU, il gruppo di lavoro tematico speciale sui linked open data, è stato fondamentale nella creazione delle basi dei linked data per i prodotti Ex Libris. In più, grazie alle istituzioni che hanno partecipato al Programma di collaborazione sui linked data, nel 2016 è stato implementato il supporto Ex Libris per i linked data basati su RDF.

La trasformazione di Alma da MARC a BIBFRAME, prima fase della menzionata roadmap pianificata, sarà realizzata in stretta collaborazione con la biblioteca di Harvard. Elizabeth Kirk, bibliotecario associato per le risorse accademiche presso la Biblioteca dell'Università di Harvard, ha spiegato: "La Biblioteca di Harvard è impaziente di implementare BIBFRAME nell'ambito della propria missione volta a promuove la cultura e l'insegnamento attraverso attività come creazione, applicazione, conservazione e diffusione della conoscenza. Siamo entusiasti di continuare ad esplorare modi per connettere gli utenti della biblioteca con le conoscenze di cui hanno bisogno."

Shlomo Sanders, responsabile tecnologico presso Ex Libris, ha aggiunto: "È emozionante collaborare con la Biblioteca di Harvard e con la nostra community di utenti per aiutare le biblioteche a rimanere connesse con un mondo della conoscenza in progressiva crescita e sempre più complesso. La trasformazione BIBFRAME aumenterà la flessibilità e la connettività della biblioteca, conservando, al tempo stesso, l'attualità e la pertinenza dei suoi record."

A proposito dell'iniziativa BIBFRAME (Bibliographic Framework)

Avviata dalla Library of Congress, BIBFRAME crea le basi per le descrizioni bibliografiche del futuro, sia sul web sia nella vastità della rete mondiale, fondata sulle tecniche dei Linked Data. L'iniziativa punta principalmente a stabilire un percorso di transizione per i formati MARC 21, conservando quel solido scambio di dati che ha supportato la condivisione delle risorse e i risparmi sui costi di catalogazione negli ultimi decenni.

A proposito della Biblioteca di Harvard

La Biblioteca di Harvard è un'istituzione di livello internazionale oltre che un'impareggiabile risorsa per l'apprendimento e la ricerca. Grazie a elementi come la cura del discovery, l'offerta di collezioni digitali, la riprogettazione dello spazio fisico e il supporto specializzato per la ricerca, la Biblioteca di Harvard riesce a coinvolgere i propri utenti e ad offrire loro esperienze di livello eccezionale. La Biblioteca, che svolge la funzione di punto di snodo delle informazioni, connette gli utenti con le discipline di interesse e con le risorse di insegnamento di tutta l'Università. Oggi, il posseduto della Biblioteca di Harvard si estende dalle tradizionali collezioni cartacee a un repertorio di risorse digitali in rapida espansione. L'attività della Biblioteca di Harvard è finalizzata ad offrire alle facoltà universitarie, agli studenti e ai ricercatori l'accesso completo a questi materiali didattici, ora e in futuro. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare @HarvardLibrary o library.harvard.edu.

A proposito di Ex Libris

Ex Libris, a ProQuest company, è uno dei maggiori produttori a livello mondiale di soluzioni in cloud e locali per le biblioteche accademiche, nazionali e di ricerca. Offrendo soluzioni SaaS per la gestione e il discovery di una gamma completa di materiali bibliotecari, oltre a soluzioni mobili per le università finalizzate a favorire il coinvolgimento e il successo degli studenti, la Società serve migliaia di clienti in 90 paesi. Per maggiori informazioni su Ex Libris, visitate il nostro sito web, e raggiungeteci su Facebook, YouTube, LinkedIn, e Twitter.


Summary: Ex Libris è lieta di annunciare la progressiva realizzazione della sua roadmap BIBFRAME, progettata per permettere alle istituzioni di implementare gradualmente BIBFRAME con il minimo effetto sui flussi di lavoro. Avvalendosi di BIBFRAME, le biblioteche del futuro riusciranno a connettersi in modo omogeneo al vasto mondo delle informazioni, offrendo al tempo stesso ai propri utenti una migliore panoramica delle informazioni bibliografiche e delle collezioni della biblioteca.
Publication Year:2017
Type of Material:Press Release
LanguageItalian
Date Issued:May 12, 2017
Publisher:Ex Libris
Company:
Company: Ex Libris
Permalink: https://librarytechnology.org/pr/22587

LTG Bibliography Record number: 22587. Created: 2017-05-12 09:47:31; Last Modified: 2017-05-12 09:48:28.