Library Technology Guides

Product and Company News and Announcements

Press Release: Ex Libris [March 17, 2017]

L'Area Comune dei Dati Bibliografici tedesca entra in produzione con l'Università di Mannheim come primo membro istituzionale

Ex Libris, ProQuest company, ha il piacere di annunciare che l'Università di Mannheim, membro del consorzio Bibliotheksservice-Zentrum Baden-Württemberg (BSZ), è la prima università tedesca connessa all'Area Comune dei Dati Bibliografici

(CBDZ) che consentirà ai membri di tre importanti consorzi tedeschi di condividere dati e servizi bibliotecari. La CBDZ nasce da una collaborazione tra BSZ e due altri importanti consorzi tedeschi Verbundzentrale des Gemeinsamen Bibliotheksverbunds (VZG) e Hochschulbibliothekszentrum des Landes Nordrhein-Westfalen (hbz). Il servizio di gestione delle risorse Ex Libris Alma e, in particolare, le funzionalità avanzate della Network Zone di Alma, fungono da infrastruttura tecnologica per la CBDZ.

I tre consorzi collaborano per definire, creare e mantenere l'Area Comune dei Dati Bibliografici. Offriranno anche la necessaria infrastruttura tecnica e organizzativa, esercitando il controllo sui dati nella CBDZ. I database dei tre consorzi continueranno a funzionare come database principali di catalogazione, sincronizzandosi, al tempo stesso, con la CBDZ.

Ora, le biblioteche associate possono accedere ai dati nella CBDZ ma anche contribuirvi. Questa organizzazione consente alle biblioteche di risparmiare tempo, mantiene l'omogeneità dei dati e sfrutta i flussi di lavoro avanzati di Alma per incrementare l'efficienza operativa delle biblioteche.

Michaela Sieber, responsabile di progetto di CDBZ, ha dichiarato: "La complessa implementazione ha richiesto una stretta collaborazione e una forte coordinazione tra il personale dei tre consorzi, L'Università di Mannheim ed Ex Libris. Insieme, abbiamo determinato il buon esito della prima implementazione e gettato solide fondamenta per i progetti futuri."

Ralf Goebel, direttore di BSZ, ha commentato: "La Network Zone di Alma offrirà alle Università connesse all'Area Comune dei Dati Bibliografici un eccellente supporto per collaborazioni sofisticate, la gestione delle risorse elettroniche e l'accesso alle interfacce aperte di Alma. Queste caratteristiche offriranno, ai tre consorzi che collaborano, emozionanti opportunità per sviluppare i migliori servizi innovativi della categoria a favore delle nostre istituzioni Alma."

"Siamo di fronte ad un'importante pietra miliare nella riorganizzazione dell'infrastruttura informativa nazionale in Germania, in linea con le raccomandazioni sia del Consiglio Tedesco delle Discipline Scientifiche e Umanistiche sia della Fondazione Tedesca per la Ricerca (DFG)," ha spiegato Reiner Diedrichs, direttore di GBV (VZG). "Ora che la prima implementazione con i dati del consorzio BSZ è stata ultimata, possiamo estendere l'Area Comune dei Dati Bibliografici ad altri membri."

"Questo progetto dimostra che la solida piattaforma aperta di Alma supporta diversi modelli di condivisione," ha commentato Matti Shem Tov, presidente di Ex Libris. "Grazie all'implementazione dell'Area Comune dei Dati Bibliografici, abbiamo realizzato con successo la nostra visione di contribuire alla transizione dei membri dei consorzi verso un ambiente veramente cooperativo in cui la comunità trae vantaggio dalle competenze collettive."

A proposito del Bibliotheksservice-Zentrum Baden-Württemberg (BSZ)

Il Bibliotheksservice-Zentrum (Centro Servizi Bibliotecari) Baden-Württemberg (BSZ) è un provider tedesco di servizi informatici per le biblioteche accademiche e pubbliche, gli archivi e i musei. Offre database, portali, assistenza, hosting e altri servizi.

Fondato nel 1996, il BSZ è un'agenzia del Ministero della Scienza, della Ricerca e dell'Arte Baden-Württemberg, e ha la responsabilità di fare funzionare un database (Südwestdeutscher Bibliotheksverbund Baden-Württemberg, Saarland, Sachsen, o SWB) che consente a oltre 800 biblioteche, situate sia in Germania sia fuori, di catalogare il loro posseduto. In più, BSZ amministra diversi sistemi di gestione della biblioteca e supporta tutti i membri del consorzio riguardo ai supporti elettronici e ai servizi basati su Internet (discovery, raccolta di materiali su Internet, conservazione di lungo periodo, archivi, prestito interbibliotecario online, e molto altro).

Per ulteriori informazioni, consultate http://www.bcu-lausanne.ch/english-speaking/.

A proposito del Gemeinsamer Bibliotheksverbund e Verbundzentrale des GBV (VZG)

Il Gemeinsamer Bibliotheksverbund (GBV) è la rete di catalogazione comune e fornitura di servizi per le biblioteche scientifiche, di ricerca e pubbliche di sette stati federati di Germania (Brema, Amburgo, Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Bassa Sassonia, Sassonia-Anhalt, Schleswig-Holstein, e Turingia) e della Fondazione del Patrimonio Culturale Prussiano. La sede centrale del GBV (Verbundzentrale des GBV, o VZG), situata a Gottinga, si occupa dell'automazione delle biblioteche e dello sviluppo di servizi innovativi specificamente rivolti alle biblioteche.

I compiti fondamentali del VZG consistono nella fornitura alle biblioteche di un servizio di catalogazione condiviso e di assistenza sul funzionamento dei loro sistemi. Il VZG è anche responsabile dei prestiti interbibliotecari online e funge da host per progetti sovraregionali. Questi compiti vengono svolti in stretta cooperazione con partner nazionali e internazionali.

Per ulteriori informazioni, consultate http://www.gbv.de.

A proposito del Hochschulbibliothekszentrum des Landes Nordrhein-Westfalen (hbz)

Il Hochschulbibliothekszentrum des Landes Nordrhein-Westfalen (hbz), o Centro Servizi per le Biblioteche Universitarie della Renania Settentrionale-Vestfalia, è situato a Colonia, Germania. L'hbz funziona come un servizio centrale e un ente di sviluppo per università, istituti superiori e biblioteche specializzate. Le biblioteche e i centri di elaborazione dati serviti dall'hbz si trovano sia all'interno sia all'esterno della Renania Settentrionale-Vestfalia, il più grande degli stati tedeschi.

L'hbz offre vari prodotti e servizi, tra i più importanti possiamo citare il catalogo hbz-union, il DigiBib (la Biblioteca Digitale), i prestiti interbibliotecari online (ILL), la gestione consortile regionale e nazionale dei contenuti elettronici, le statistiche delle biblioteche di Austria e Germania, l'iniziativa Digital Peer Publishing (DiPP), la digitalizzazione, i linked open data e i servizi di conservazione di lungo periodo.

Per ulteriori informazioni, consultate https://www.hbz-nrw.de/.

A proposito di Ex Libris

Ex Libris, a ProQuest company, è uno dei maggiori produttori a livello mondiale di soluzioni in cloud e locali per le biblioteche accademiche, nazionali e di ricerca. Offrendo soluzioni SaaS per la gestione e il discovery di una gamma completa di materiali bibliotecari, oltre a soluzioni mobili per le università finalizzate a favorire il coinvolgimento e il successo degli studenti, la Società serve migliaia di clienti in 90 paesi. Per maggiori informazioni su Ex Libris, visitate il nostro sito web, e raggiungeteci su Facebook, YouTube, LinkedIn, e Twitte


Summary: Ex Libris ha il piacere di annunciare che l’Università di Mannheim, membro del consorzio Bibliotheksservice-Zentrum Baden-Württemberg (BSZ), è la prima università tedesca connessa all'Area Comune dei Dati Bibliografici (CBDZ). La CBDZ nasce da una collaborazione tra BSZ e due altri importanti consorzi tedeschi—Verbundzentrale des Gemeinsamen Bibliotheksverbunds (VZG) e Hochschulbibliothekszentrum des Landes Nordrhein-Westfalen (hbz). Il servizio di gestione delle risorse Ex Libris Alma® e, in particolare, le funzionalità avanzate della Network Zone di Alma, fungono da infrastruttura tecnologica per la CBDZ.
Publication Year:2017
Type of Material:Press Release
LanguageItalian
Date Issued:March 17, 2017
Publisher:Ex Libris
Company:
Company: Ex Libris
Products: Alma
Libraries: Bibliotheksservice-Zentrum Baden-Württemberg
Permalink: https://librarytechnology.org/pr/22358

LTG Bibliography Record number: 22358. Created: 2017-03-21 06:54:28; Last Modified: 2017-03-21 06:55:29.