Library Technology Guides

Product and Company News and Announcements

Press Release: Ex Libris [March 13, 2017]

Ex Libris Alma e Primo offrono servizi bibliotecari di prossima generazione all’Università britannica del Lancashire Centrale

Londra, Regno Unito - 13 marzo 2017. Ex Libris, ProQuest company, ha il piacere di annunciare che l'Università del Lancashire Centrale (UCLan) implementerà il servizio per la gestione della biblioteca Ex Libris Alma associandolo alla soluzione per il discovery e il delivery Ex Libris Primo, al fine di soddisfare le esigenze e le aspettative della crescente comunità di utenti nativi digitali della biblioteca.

L'ambiente della biblioteca presso l'UCLan ha fatto registrare significativi cambiamenti nel corso degli ultimi dieci anni a causa dell'evoluzione che ha interessato la natura della popolazione studentesca e delle risorse accademiche. L'UCLan ha perciò deciso di acquisire una piattaforma di servizi per la biblioteca in grado di gestire risorse digitali, metadati e licenze, oltre alle collezioni cartacee. L'insieme delle due soluzioni Alma e Primo offrirà servizi di alta qualità all'intera comunità universitaria: corpo docente, studenti e personale della biblioteca.

James Crooks, direttore ad interim dei servizi di apprendimento e informazione presso l'UCLan, ha dichiarato: "Uno degli obiettivi strategici dell'Università consiste nella creazione di un'esperienza che sia d'ispirazione per lo studente. A questo scopo, stiamo effettuando investimenti in soluzioni all'avanguardia che aiuteranno il nostro corpo docente a supportare e motivare gli studenti. Riteniamo che Alma e Primo ci offriranno un ambiente di studio e lavoro tecnologicamente avanzato che incrementerà il successo degli studenti, rendendo più efficace il lavoro dello staff accademico e del personale della biblioteca.

Attraverso i flussi di lavoro ininterrotti tra Alma e Primo, l'UCLan anticipa la semplificazione dei processi della biblioteca e ne aumenta l'efficienza, consentendo quindi ai bibliotecari di soddisfare le nuove esigenze in materia di informazioni e servizi. La capacità della biblioteca di fornire agli utenti, in modo rapido e continuativo, risorse di tutti i tipi e di sfruttare gli strumenti analitici avanzati aumenterà il valore della biblioteca per l'Università migliorando, al tempo stesso, l'esperienza di discovery e apprendimento.

Ofer Mosseri, Vice Presidente aziendale e Direttore Generale di Ex Libris EMEA, ha commentato: "Siamo lieti di accogliere l'UCLan nelle nostre community di Alma e Primo in continua crescita. Ex Libris è impaziente di collaborare con l'Università non appena Alma e Primo saranno implementati, in modo da ottimizzare i servizi e i processi della biblioteca oltre a soddisfare la crescente domanda di risorse elettroniche."

A proposito dell'Università del Lancashire Centrale

L'Università del Lancashire Centrale (UCLan), situata a Preston, Regno Regno Unito, è stata fondata nel 1828 come Institution for the Diffusion of Knowledge (Istituzione per la Diffusione della Conoscenza) per poi evolversi in una delle più grandi università del Paese. L'UCLan può contare su una comunità di staff e studenti di circa 38.000 unità nonché su un portafoglio corsi orientato al mondo del lavoro che vanta oltre 350 programmi di laurea e circa 250 programmi postlaurea. L'Università gode di una consolidata reputazione nell'ambito della ricerca, grazie al lavoro di livello mondiale svolto in ambito economico, sanitario, umanistico e scientifico.

Come istituzione globale con un campus istituito a Cipro, l'UCLan vanta un corpo studentesco che comprende 120 nazionalità, una rete di collaborazione che si stende in 125 Paesi oltre ad un ulteriore campus a Cipro. Nel 2016, il Center for World University Rankings (CWUR) ha incluso l'UCLan nel 3,7% delle migliori università del mondo. Per ulteriori informazioni, consultate  www.uclan.ac.uk/.

A proposito di Ex Libris

Ex Libris, a ProQuest company, è uno dei maggiori produttori a livello mondiale di soluzioni in cloud e locali per le biblioteche accademiche, nazionali e di ricerca.  Offrendo soluzioni SaaS per la gestione e il discovery di una gamma completa di materiali bibliotecari, oltre a soluzioni mobili per le università finalizzate a favorire il coinvolgimento e il successo degli studenti, la Società serve migliaia di clienti in 90 paesi. Per maggiori informazioni su Ex Libris, visitate il nostro sito web, e raggiungeteci su Facebook, YouTube, LinkedIn, e Twitter.


Summary: Ex ha il piacere di annunciare che l’Università del Lancashire Centrale implementerà il servizio per la gestione della biblioteca Ex Libris Alma associandolo alla soluzione per il discovery e il delivery Ex Libris Primo, al fine di soddisfare le esigenze e le aspettative della crescente comunità di utenti nativi digitali della biblioteca.
Publication Year:2017
Type of Material:Press Release
LanguageItalian
Date Issued:March 13, 2017
Publisher:Ex Libris
Company:
Company: Ex Libris
Products: Alma
Primo
Libraries: University of Central Lancashire
Subject: System announcements -- selection
Permalink: https://librarytechnology.org/pr/22327

LTG Bibliography Record number: 22327. Created: 2017-03-13 07:00:57; Last Modified: 2017-03-13 07:01:34.