Library Technology Guides

Current News Service and Archive


July 14, 2020

Ex Libris Università degli Studi di Bergamo Selects the Ex Libris Leganto Course Reading List Solution. Ex Libris, a ProQuest company, is pleased to announce that the Università degli Studi di Bergamo (University of Bergamo) has selected the Ex Libris Leganto® course reading list solution. [Full Announcement].

January 20, 2020

Ex Libris Ex Libris completa l’acquisizione di Innovative. Ex Libris, ProQuest company, ha completato l’acquisizione di Innovative, azienda leader nella fornitura di ILS per le biblioteche pubbliche, accademiche e specialistiche. Innovative è ora un’unità aziendale di Ex Libris. [Full Announcement].

December 10, 2019

Ex Libris Ex Libris firma l’accordo definitivo per l’acquisizione di Innovative. Ex Libris, ProQuest company, ha il piacere di annunciare la firma del contratto di acquisizione di Innovative, azienda leader nella fornitura di ILS per le biblioteche pubbliche, accademiche e specialistiche. Innovative diventerà un’unità aziendale di Ex Libris. I prodotti di Innovative, a cui i clienti si sono affidati per molti anni, continueranno a essere supportati e migliorati. [Full Announcement].

October 30, 2019

EBSCO Information Services Chalmers University of Technology è la prima istituzione ad utilizzare la piattaforma FOLIO. Quella di Chalmers University of Technology è la prima biblioteca universitaria ad utilizzare la piattaforma FOLIO, con il supporto di EBSCO Information Services. FOLIO è una library service platform open source creata da una comunità di bibliotecari, fornitori e sviluppatori. Tramite la piattaforma FOLIO, Chalmers gestisce sia le risorse elettroniche che quelle cartacee. [Full Announcement].

July 24, 2019

Ex Libris Ex Libris Esploro amplia la sua presenza con il primo cliente in Germania. Ex Libris, ProQuest company, è lieta di annunciare che l’Università di Scienze Applicate di Dresda (Hochschule für Technik und Wirtschaft Dresden o HTW) è la prima istituzione tedesca a scegliere la soluzione per la gestione dei servizi di ricerca Ex Libris Esploro, partecipando a un programma di early adopter. L’università integrerà il servizio Esploro con la piattaforma per i servizi alla biblioteca Ex Libris Alma® e la soluzione per il discovery e il delivery Primo. [Full Announcement].

July 22, 2019

Ex Libris La soluzione Ex Libris Esploro entra in produzione con il primo partner di sviluppo. Ex Libris, ProQuest company, è lieta di annunciare che la piattaforma dei servizi di ricerca Ex Libris Esploro è entrata in produzione presso l’Università dell’Iowa. Grazie a Esploro, le istituzioni possono acquisire e diffondere automaticamente i risultati e i dati dei loro ricercatori, gestire gli asset di ricerca della gamma completa delle discipline (incluse Scienze naturali, Discipline umanistiche, Scienze sociali e Arti) in un unico luogo, esporre i profili dei ricercatori e facilitare i flussi di lavoro tra la bilblioteca, l’ufficio di ricerca e i ricercatori. [Full Announcement].

June 29, 2019

Ex Libris Ex Libris Alma riceve la certificazione di livello 4 per la catalogazione condivisa dalla rete nazionale dei servizi bibliotecari italiani. Ex Libris è lieta di annunciare che l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU) ha concesso alla piattaforma dei servizi bibliotecari Ex Libris Alma® la certificazione di livello quattro per l’uso con la catalogazione condivisa del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). [Full Announcement].

June 27, 2019

Ex Libris Ex Libris ottiene da AgID (Agenzia per l’Italia digitale) la qualifica di fornitore di servizi cloud per la sua piattaforma di servizi alla biblioteca. x Libris, ProQuest company, è lieta di annunciare di essere ora registrata presso l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) come fornitore autorizzato di servizi in cloud e Software come servizio (SaaS) per gli enti pubblici italiani. [Full Announcement].

Ex Libris Ex Libris Italia ottiene la certificazione ISO 9001:2015 per la gestione della qualità. Ex Libris, ProQuest company, ha il piacere di annunciare che la società ha conseguito la certificazione dell’International Organization for Standardization (ISO) 9001:2015 per la gestione della qualità. Questo riconoscimento premia l’impegno di Ex Libris Italia verso lo sviluppo, l’implementazione e il mantenimento di un processo di gestione della qualità orientato alla soddisfazione del cliente. [Full Announcement].

June 26, 2019

Ex Libris Ex Libris acquisisce RapidILL, fornitore leader di soluzioni per la condivisione delle risorse. Ex Libris, a ProQuest company, ha il piacere di annunciare l’acquisizione di RapidILL, azienda leader nel settore delle soluzioni per la fornitura dei documenti e la condivisione delle risorse. [Full Announcement].

June 25, 2019

Ex Libris Un nuovo report svela che le biblioteche accademiche e gli uffici di ricerca hanno l’opportunità di rafforzare il supporto offerto ai ricercatori. Ex Libris, ProQuest company, è lieta di annunciare la pubblicazione di uno studio che analizza le sfide che si presentano ai ricercatori presso le istituzioni di istruzione superiore e il livello di supporto offerto dagli uffici di ricerca e dalle biblioteche. Lo studio è stato commissionato da Ex Libris e condotto da Alterline, un’agenzia di ricerca indipendente. Il report espone i risultati di un sondaggio svolto su 300 ricercatori e riporta le interviste condotte con nove membri senior di uffici di ricerca situati in Regno Unito, Stati Uniti e Australia. [Full Announcement].

May 31, 2019

Ex Libris Ex Libris lancia l’App Center, la soluzione one-stop per le app e le estensioni della community. Ex Libris, ProQuest company, è lieta di annunciare il lancio dell’Ex Libris App Center, un hub aperto che fornisce agli utenti un unico luogo in cui trovare modi per completare e ampliare le soluzioni Ex Libris. Il lancio iniziale dell’App Center offre app di Ex Libris e app sviluppate dai clienti, estensioni e personalizzazioni per la piattaforma dei servizi alla biblioteca Ex Libris Alma e per le soluzioni Ex Libris Primo, Rosetta e campusM, oltre a prevedere l’aggiunta di ulteriori soluzioni nel prossimo futuro. [Full Announcement].

May 20, 2019

Ex Libris Ex Libris ospita il primo meeting del Comitato Consultivo sulla Gestione della Ricerca. Ex Libris ha il piacere di annunciare che dal 14 al 16 maggio 2019 si è svolto il primo meeting del Comitato Consultivo sulla Gestione della Ricerca. Il comitato è formato dai principali leader di nove istituzioni con sede in Nord America ed Europa e dagli esperti di Ex Libris in materia di gestione della ricerca. [Full Announcement].

May 6, 2019

Ex Libris Ex Libris aggiorna i suoi indici Primo e Summon consolidandoli in un indice di discovery centrale unificato. Ex Libris, ProQuest company, ha annunciato la creazione dell’Indice di discovery centrale (CDI), un indice dei contenuti solido e completo che amplierà le capacità dei servizi di discovery Ex Libris Summon e Primo. Il CDI arricchirà l’esperienza di discovery degli utenti sia attraverso i rinomati servizi di discovery sia consentendo alle biblioteche di supportare in modo più efficace le necessità dei ricercatori mediante servizi di ricerca intelligenti guidati dall’intelligenza artificiale. [Full Announcement].

April 24, 2019

Ex Libris La Biblioteca dell’Università di Manchester sceglie la soluzione Ex Libris Leganto per i servizi di reading list. Ex Libris, ProQuest company, ha il piacere di annunciare che la Biblioteca dell’Università di Manchester ha scelto la soluzione per le reading list Ex Libris Leganto per aiutare l’Università a realizzare la sua visione per il 2020: raggiungere un livello eccellente nell’apprendimento e nell’esperienza dello studente. La soluzione Ex Libris Leganto sostituirà il software Talis® Aspire® e sarà integrata con la piattaforma di gestione della biblioteca, Ex Libris Alma, e la soluzione per il discovery e il delivery Ex Libris Primo. [Full Announcement].

October 11, 2018

Ex Libris La Swiss Library Service Platform fonda i nuovi servizi nazionali per la biblioteca sulla piattaforma Ex Libris Alma e sulla soluzione Primo. Ex Libris, ProQuest company, ha il piacere di annunciare che la Swiss Library Service Platform A.G. (SLSP) ha scelto di fondare il nuovo servizio bibliotecario nazionale svizzero per le istituzioni accademiche sulla piattaforma di gestione della biblioteca Ex Libris Alma, con la soluzione Ex Libris Primo® che fornirà agli utenti i servizi di discovery e delivery. [Full Announcement].

October 10, 2018

Ex Libris La LIUC - Università Cattaneo passa a Ex Libris Alma, Primo e Leganto per migliorare l’accesso alle risorse elettroniche per gli studenti, gli insegnanti e i ricercatori. Ex Libris, ProQuest company, ha il piacere di annunciare che l’istituzione italiana LIUC - Università Cattaneo adotterà la piattaforma di gestione della biblioteca, Ex Libris Alma, la soluzione per il discovery e il delivery Ex Libris Primo e la soluzione per le reading list Leganto. A causa della varietà delle soluzioni tecnologiche attive finora, le informazioni si sono accumulate in silos, sono nati problemi con la gestione delle risorse elettroniche e con la fornitura dell’accesso alle stesse. [Full Announcement].

September 7, 2018

Ex Libris L’Università di Leeds userà la piattaforma di servizi per la biblioteca Ex Libris Alma e la soluzione per il discovery Primo per migliorare l’efficienza e il processo decisionale. Ex Libris, ProQuest company, ha il piacere di annunciare che l’Università di Leeds, istituzione leader nel Regno Unito in materia di insegnamento e ricerca, ha scelto la piattaforma di gestione della biblioteca Ex Libris Alma e la soluzione per il discovery e il delivery Ex Libris Primo per migliorare la propria efficienza, ottimizzare i flussi di lavoro e supportare i processi decisionali. Alma e Primo sostituiranno il software Innovative Sierra. [Full Announcement].

August 6, 2018

Ex Libris Ex Libris acquisisce Research Research Ltd., azienda leader nella copertura delle opportunità di finanziamento della ricerca, notizie e analisi. Ex Libris, ProQuest company, è lieta di annunciare l’acquisizione di Research Research Limited (nota come *Research). Questa acquisizione rientra nell’ambito del continuo investimento strategico di Ex Libris finalizzato alla fornitura di un’ampia e profonda offerta per i soggetti interessati alla ricerca accademica: studiosi, uffici di ricerca e biblioteche. [Full Announcement].

June 28, 2018

Ex Libris Università degli Studi dell'Insubria entscheidet sich für Ex Libris Alma zur Effizienzsteigerung und Verbesserung der Studierendenangebote. Ex Libris gibt bekannt, dass sich die Università degli Studi dell'Insubria (Universität von Insubrien) für die Bibliotheksdienstplattform Ex Libris Alma entschieden hat, um damit eine höhere Effizienz durch Skaleneffekte, geringere Verwaltungskosten und verbesserte Arbeitsabläufe zu erreichen. [Full Announcement].

1