Library Technology Guides

Product and Company News and Announcements


July 24, 2019

(Ex Libris) Ex Libris, ProQuest company, è lieta di annunciare che l’Università di Scienze Applicate di Dresda (Hochschule für Technik und Wirtschaft Dresden o HTW) è la prima istituzione tedesca a scegliere la soluzione per la gestione dei servizi di ricerca Ex Libris Esploro, partecipando a un programma di early adopter. L’università integrerà il servizio Esploro con la piattaforma per i servizi alla biblioteca Ex Libris Alma® e la soluzione per il discovery e il delivery Primo.

May 20, 2019

(Ex Libris) Ex Libris ha il piacere di annunciare che dal 14 al 16 maggio 2019 si è svolto il primo meeting del Comitato Consultivo sulla Gestione della Ricerca. Il comitato è formato dai principali leader di nove istituzioni con sede in Nord America ed Europa e dagli esperti di Ex Libris in materia di gestione della ricerca.

April 24, 2019

(Ex Libris) Ex Libris, ProQuest company, ha il piacere di annunciare che la Biblioteca dell’Università di Manchester ha scelto la soluzione per le reading list Ex Libris Leganto per aiutare l’Università a realizzare la sua visione per il 2020: raggiungere un livello eccellente nell’apprendimento e nell’esperienza dello studente. La soluzione Ex Libris Leganto sostituirà il software Talis® Aspire® e sarà integrata con la piattaforma di gestione della biblioteca, Ex Libris Alma, e la soluzione per il discovery e il delivery Ex Libris Primo.

October 10, 2018

(Ex Libris) Ex Libris, ProQuest company, ha il piacere di annunciare che l’istituzione italiana LIUC - Università Cattaneo adotterà la piattaforma di gestione della biblioteca, Ex Libris Alma, la soluzione per il discovery e il delivery Ex Libris Primo e la soluzione per le reading list Leganto. A causa della varietà delle soluzioni tecnologiche attive finora, le informazioni si sono accumulate in silos, sono nati problemi con la gestione delle risorse elettroniche e con la fornitura dell’accesso alle stesse.

September 7, 2018

(Ex Libris) Ex Libris, ProQuest company, ha il piacere di annunciare che l’Università di Leeds, istituzione leader nel Regno Unito in materia di insegnamento e ricerca, ha scelto la piattaforma di gestione della biblioteca Ex Libris Alma e la soluzione per il discovery e il delivery Ex Libris Primo per migliorare la propria efficienza, ottimizzare i flussi di lavoro e supportare i processi decisionali. Alma e Primo sostituiranno il software Innovative Sierra.

June 30, 2018

(EBSCO Information Services) Siamo felici di portare alla vostra attenzione l'esperienza di un altro cliente EBSCO: l'Università di Milano - Bicocca. Da maggio 2017 l'ateneo offre l'accesso all'intera collezione della biblioteca attraverso un'unica piattaforma: Curiosone - realizzata con EDS, EBSCO Discovery Service.

May 26, 2017

(Ex Libris) Ex Libris, ProQuest company, è lieta di annunciare la progressiva realizzazione della sua roadmap BIBFRAME, progettata per permettere alle istituzioni di implementare gradualmente BIBFRAME con il minimo effetto sui flussi di lavoro. Avvalendosi di BIBFRAME, le biblioteche del futuro riusciranno a connettersi in modo omogeneo al vasto mondo delle informazioni, offrendo al tempo stesso ai propri utenti una migliore panoramica delle informazioni bibliografiche e delle collezioni della biblioteca.

May 12, 2017

(Ex Libris) Ex Libris è lieta di annunciare la progressiva realizzazione della sua roadmap BIBFRAME, progettata per permettere alle istituzioni di implementare gradualmente BIBFRAME con il minimo effetto sui flussi di lavoro. Avvalendosi di BIBFRAME, le biblioteche del futuro riusciranno a connettersi in modo omogeneo al vasto mondo delle informazioni, offrendo al tempo stesso ai propri utenti una migliore panoramica delle informazioni bibliografiche e delle collezioni della biblioteca.

March 28, 2017

(Ex Libris) Ex Libris announced that the Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM has chosen the Ex Libris Alma resource management service and the Ex Libris Primo discovery and delivery solution. With the combined platform, the university anticipates increasing integration with other campus and library systems, improving the discovery experience for users, and creating innovative new services. Alma and Primo will replace IULM University’s existing Ex Libris Aleph integrated library system and EBSCO Discovery Service.

March 17, 2017

(Ex Libris) Ex Libris ha il piacere di annunciare che l’Università di Mannheim, membro del consorzio Bibliotheksservice-Zentrum Baden-Württemberg (BSZ), è la prima università tedesca connessa all'Area Comune dei Dati Bibliografici (CBDZ). La CBDZ nasce da una collaborazione tra BSZ e due altri importanti consorzi tedeschi—Verbundzentrale des Gemeinsamen Bibliotheksverbunds (VZG) e Hochschulbibliothekszentrum des Landes Nordrhein-Westfalen (hbz). Il servizio di gestione delle risorse Ex Libris Alma® e, in particolare, le funzionalità avanzate della Network Zone di Alma, fungono da infrastruttura tecnologica per la CBDZ.

November 17, 2015

(Ex Libris) Il Gruppo Ex Libris annunciare che la Rete Bibliotecaria Austriaca ha deciso di adottare la soluzione per la gestione delle risorse Ex Libris Alma. Tra i 14 membri della Rete, impegnati nella prima fase di implementazione, possiamo menzionare la Biblioteca Nazionale Austriaca, l'Università di Graz, l'Università della Tecnologia di Vienna, l'Università di Innsbruck, l'Università di Vienna e l'Università di Economia e Commercio di Vienna.

May 14, 2015

(EBSCO Information Services) Data Management PA e EBSCO Information Services (EBSCO) sono lieti di annunciare una nuova partnership volta a fornire ed ampliare i servizi utilizzati dai reciproci clienti. Questa partnership consentirà ai clienti di EBSCO Discovery Services e di Data Management PA di migliorare l'accesso ai contenuti di loro maggiore interesse e di rendere l'esperienza del discovery ancora più completa e soddisfacente.

April 30, 2015

(Ex Libris) La soluzione campusM di oMbiel amplierà la suite dei prodotti Ex Libris per rispondere alla crescente esigenza delle istituzioni di educazione superiore di attrarre studenti attraverso i dispositivi mobili.

November 6, 2014

(Ex Libris) Ex Libris announced that Roma Tre University Library has selected the Alma unified resource management solution. Alma will enable the University to take advantage of insightful analytics in making user-focused collection development and strategic decisions. With its streamlined workflows that unify electronic, print and digital collections, the solution will save the Library time and resources, leaving staff members with more time for effective interaction with users.

June 23, 2014

(Ex Libris) Ex Libris è lieta di annunciare che anche l'Università di Bergamo ha deciso di dotarsi del discovery tool Primo, entrando a far parte della comunità delle oltre 2000 istituzioni che nel mondo lo hanno già adottato. L'ampiezza e la ricchezza dell'indice centralizzato Primo Central, assieme alla possibilità di indicizzare le collezioni locali e presentare i risultati in maniera del tutto neutrale, sono stati elementi fondamentali nella decisione dell'Ateneo.

Subscribe:  Subscribe to Industry News Announcements via RSS

News from major companies:


1