Library Technology Guides

Document Repository

Alma di Ex Libris consegue la certificazione per la catalogazione condivisa sul Sistema Bibliotecario Nazionale

Press Release: Ex Libris [June 28, 2017]

Copyright (c) 2017 Ex Libris

Abstract: L'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche certifica l'uso di Alma, promuovendo la collaborazione tra i membri della rete bibliotecaria


Bologna, Italia - 28 giugno, 2017. Ex Libris, ProQuest company, è lieta di annunciare che l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU) ha certificato la piena idoneità della piattaforma dei servizi bibliotecari Ex Libris Alma alla catalogazione condivisa nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). La certificazione contribuisce ulteriormente alla collaborazione tra biblioteche che è una delle caratteristiche fondamentali della piattaforma Alma.

Le procedure SBN consentono alle biblioteche italiane di lavorare in modo indipendente partecipando, al tempo stesso, ad un sistema nazionale cooperativo che offre catalogazione condivisa. Quando una biblioteca che fa parte della rete acquisisce un documento non ancora catalogato, provvede a catalogarlo nell'Indice centrale SBN. Le biblioteche della rete che necessitano di catalogare lo stesso documento successivamente possono acquisirne la descrizione bibliografica e aggiungere la propria localizzazione.

Alma ha conseguito la certificazione di terzo livello in base alla quale le biblioteche possono collaborare attraverso questa piattaforma e utilizzarla sia per contribuire all'Indice centrale SBN nonché per la ricerca e la derivazione. Questa certificazione si completa con la catalogazione degli Authority file degli autori e dei titoli uniformi attraverso Alma nel sistema SBN.

Simonetta Buttò, direttrice di ICCU, ha dichiarato: "Con la certificazione di Alma, le biblioteche italiane possono avere la certezza che i dati forniti e consumati da Alma siano convalidati come conformi con il nostro sistema. In questo modo, gli utenti che lavorano all'interno della community e delle aree della rete di Alma potranno beneficiare anche dell'Indice centrale SBN."

Ofer Mosseri, Vice Presidente aziendale e Direttore Generale di Ex Libris EMEA, ha commentato: "Questa certificazione rappresenta per noi un atteso sviluppo nell'importante mercato italiano in cui molti clienti si avvalgono già di Alma mentre un crescente numero di istituzioni ne sta seriamente considerando l'uso. Il riconoscimento da parte di ICCU sottolinea la qualità di Alma e offre ai nostri clienti italiani servizi bibliotecari basati su SaaS considerevolmente ampliati."

Permalink:
View Citation
Publication Year:2017
Type of Material:Press Release
Language Italian
Issue:June 28, 2017
Publisher:Ex Libris
Company: Ex Libris
Products: Alma
Record Number:22746
Last Update:2017-07-05 15:14:47
Date Created:2017-07-05 15:14:46